Dall’avvento di Internet e dalla sua diffusione, tutti siamo, più o meno, esposti e visibili. Anche chi decide di non mostrarsi in maniera diretta e pubblica ha altissime probabilità di apparire nel Web, senza che ne venga a conoscenza.
Chi decide invece di avere una propria presenza attiva in rete, attraverso profili social o siti web, deve creare, curare e mantenere la propria web reputation. Questo vale sia nel caso di persone fisiche che aziende. La tutela della reputazione online, infatti, è determinante sia per il successo di un brand o di un’azienda che sulle azioni che una persona vuole intraprendere online.
Cos’è la web reputation
La web reputation personale è l’immagine e la percezione che fruitori e consumatori hanno di una persona (o, come già accennato, di un’azienda/brand).
La reputazione online è, quindi, l’insieme delle informazioni che gli utenti reperiscono nel web. Questi contenuti sono pubblicati da te o dalle persone con le quali interagisci. Ne consegue che, anche ciò che viene detto su di te in rete contribuisce a formare la tua reputazione digitale.
Cosa significa quest’ultimo dettaglio? Che puoi effettuare un check soltanto di una parte delle informazioni che compongono la tua web reputation. Il resto, lo puoi solo vedere e non determinare.
Questa mole di contenuti permette agli utenti, che fruiscono delle notizie e dei dati presenti su di te online, di farsi un’idea ed esprimere un giudizio nei tuoi confronti.
Gestire e curare la web reputation personale
Formare la propria reputazione online è soltanto il primo passo. A questo segue la parte più importante e delicata, ovvero riuscire a raggiungere una web reputation di qualità che porti a risultati professionali e, di conseguenza, ad un successo personale.
Per ottenere questi risultati, occorre curare ogni minimo dettaglio e non lasciare niente al caso. Sei tu a dover tutelare, in prima persona, la tua digital reputation. Una delle attività che necessitano maggiore attenzione è la creazione dei tuoi contenuti. Questo ti permette di prendere il controllo delle informazioni che verranno veicolate agli utenti ed evitare future possibilità di percezione negativa della tua immagine.
Investire sui contenuti significa modellarli sull’idea di te stesso che vuoi veicolare ai tuoi utenti. Il passo successivo è il monitoraggio continuo ed incessante di ciò che orbita, in rete, intorno alla tua immagine.
Vediamo quali sono i passaggi da seguire per assicurarsi un accurato check della propria reputazione. Bisogna, innanzitutto, fare un’accurata selezione delle attività da svolgere online e dei contenuti che si vogliono condividere. Successivamente, è fondamentale monitorare la propria presenza e le conversazioni nel Web.
Indispensabile è l’organizzazione delle modalità operative che ci permettono di gestire, con maggiore accuratezza, tutte queste operazioni.
Un aiuto può arrivare da diversi strumenti specifici che aiutano a gestire e monitorare la tua reputazione online. Questi tool di monitoraggio, che rientrano nell’ambito del web marketing, offrono diverse funzionalità che agevolano la valutazione delle informazioni e delle opinioni.
In definitiva, è importantissimo che tu gestisca la tua reputazione digitale perché sul web potrebbero generarsi dei contenuti che parlano di te ma che tu non approvi o condividi. In caso di individuazione di contenuti che reputi compromettenti per la tua immagine, dovrai provvedere alla loro cancellazione e continuare il monitoraggio, per evitare che situazioni difficili si ripresentino. Questo è quello che viene definito monitoraggio reputazionale.
Questo passaggio è basilare perché le persone che ti cercano nel Web avranno un’idea e un’opinione di te in base alle informazioni che trovano (sui social, sui vari siti, sui motori di ricerca e così via).
Devi, invece, essere tu a influenzare le scelte degli utenti, e puoi farlo soltanto gestendo in prima persona i contenuti che ti riguardano, orientando le scelte e acquisendo vantaggi per la tua posizione.
Questo, per esempio, potrebbe aiutarti nel trovare lavoro.
Conclusioni
Riuscire a raggiungere una web reputation di livello non è sicuramente un’attività semplice. Occorre spendere tanto tempo e seguire un percorso che, come abbiamo visto, richiede diversi passaggi come la gestione e il monitoraggio.
Ricorda però che questa attività, se impostata e portata avanti nel modo giusto, può portare a numerosi benefici. La percezione di noi che si fanno gli altri è infatti fondamentale in tutti gli ambiti della nostra vita: questa infatti può essere la prima impressione che si può dare ad un potenziale datore di lavoro, così come l’immagine aziendale che si trasmette ai potenziali clienti.
Ma, quando riuscirai ad ottenere un risultato soddisfacente, avrai la garanzia di trasmettere agli utenti una corretta percezione di te e la tua presenza online costituirà a tutti gli effetti un grande punto a favore per la tua persona o il tuo business.