Web reputation: definizione

Non importa se si chiama brand reputation, reputazione on line, o social reputation: oggi sempre più spesso sentiamo parlare di reputazione online e del ruolo centrale che gioca nel successo di un’azienda.

Ma che cos’è esattamente e su quali principi si basa la web reputation?

La definizione che dà della web reputation wikipedia non è altro che “un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto on line riguardo ad un determinato prodotto, servizio, progetto, evento o persona”.

In definitiva la nostra reputazione online o digitale.

Perchè è importante gestire la propria Reputazione on line e chi riguarda?

Riguarda e interessa tutti.

Non bisogna mai dimenticare che qualsiasi contenuto che viene pubblicato on line, ogni commento negativo o positivo sarà sempre a disposizione dell’utente.

Proprio per questo bisogna sempre essere molto attenti a cosa viene detto sul nostro conto e cosa viene reso pubblico.

Bastano pochi passi falsi per rovinare la reputazione on line, sia che si tratti di web reputation personale, sia che riguardi la brand reputation.

I nostri servizi

REPUTAZIONE ON LINE

RIMOZIONE NOTIZIE NEGATIVE

SOCIAL MEDIA

Partnership

Partner di un team di professionisti formato da avvocati specializzati nella proprietà intellettuale, civile e penale. Tutela Digitale rappresenta in Italia e all’estero (Giappone) uno dei principali riferimenti del settore della reputazione on line. In tempi rapidi attraverso strumenti informatici e legali, siamo in grado di individuare i contenuti negativi e li eliminiamo.

Dai valore alla tua immagine.

Contattaci!

Monitora la tua web reputation

Talvolta può insorgere la necessità di voler cancellare delle conversazioni online e delle tracce dannose al lato reputazionale dell’attività. Per salvaguardare una maggiore sicurezza anche la legge comprensiva del recente GDPR si è orientata ad una più ampia tutela e diritto alla cancellazione di dati registrati in passato.

Per fronteggiare invece eventuali insidie animate da profili falsi o comunque dal lato più dannoso del web stanno nascendo degli sportelli di Pronto Soccorso su iniziativa del CORECOM per combattere gli effetti negativi dell’uso dei social media che degenera in atti di bullismo.

Quindi l’evoluzione prevede una formazione adeguata e un monitoraggio della web reputation anche presso gli istituti scolastici.

La reputazione influisce sulle decisioni degli utenti

Con l’avvento di internet, le nostre abitudini sono cambiate, così come è cambiato il nostro modo di recuperare le informazioni. La maggior parte di noi prima di procedere a un acquisto, sia esso un iPhone o un viaggio, cerca in rete i pareri degli altri utenti: c’è chi, come Tripadvisor, sulla reputazione online ha costruito un business.

Ecco perché oggi più che mai diventa un parametro fondamentale per avere successo.

Le informazioni viaggiano veloci

Mentre prima recuperare un parere su un articolo qualsiasi poteva non essere facile, adesso non solo è semplice, ma è anche veloce e a costo zero.

Per saperne di più, contattaci!