Non esiste mercato senza pubblicità e questa deve essere la migliore per essere vincente. Insomma, è fondamentale puntare tutto sulla pubblicità e su mirate strategie di marketing per entrare a pieno titolo nel mercato. Questo accade sia per i prodotti venduti fisicamente negli store così come per quelli che vengono messi nelle vetrine di portali on line. Trattandosi queste di due piazze di vendita molto differenti, che hanno bisogno di raggiungere un tipo di clientela diversificata sotto più aspetti, le strategie da attuare devono essere opportunamente studiate e adattate al tipo di mercato sul quale si vogliono collocare i propri prodotti o servizi.
Se l’obiettivo è vendere sul web è necessario puntare su mirate strategie di web marketing al fine di mettere in atto tutti quei meccanismi necessari che si riveleranno validi per raggiungere i propri obiettivi. Su cosa bisogna puntare, allora? Il primo obiettivo al quale mirare è attirare l’attenzione dei propri potenziali clienti. Ma per arrivare a questo è fondamentale mettere sul tavolo di lavoro una vincente strategia di web marketing, da progettare attraverso tutti quegli strumenti che occorrono per posizionarsi al meglio sui canali del web.
Come si organizza una strategia di web marketing?
Quando si decide di avviare lo studio di un progetto di web marketing bisogna da subito fare una prima scelta. Infatti, le strategie per la pubblicità sul web si distinguono principalmente in due:
- Outbound
- Inbound
Le strategie che puntano sull’outbound mirano al contatto diretto del cliente. Si tratta di tattiche pubblicitarie più datate ma anche dispendiose; volgono all’acquisto di liste di clienti che vengono così acquisite da aziende terze. Attraverso queste liste si inviano mail di spam che vorrebbero accaparrarsi il cliente ma questo piano pubblicitario nel tempo si è rivelato dispendioso e poco produttivo.
Nel caso delle strategie inbound le cose cambiano. E’ sicuramente quella che oggi produce maggiori risultati e sulla quale punta la maggior parte delle aziende.
Quali sono gli obiettivi che una campagna di web marketing deve prefiggersi di raggiungere?
I punti sui quali lavorare e gli obiettivi da raggiungere sono tanti e vari. Per arrivare allo scopo ultimo è necessario:
- puntare sull’aumento della visibilità del brand;
- spingere l’interesse e la considerazione dei potenziali clienti verso i prodotti o servizi del brand;
- lavorare sulla lead generation, ovvero generare e ampliare costantemente la lista di clienti da contattare periodicamente;
- conversione dei clienti da potenziali a effettivi attraverso la conversion goal;
- fidelizzare i clienti, la così detta lead nurturing attraverso attività di customer satisfaction, customer care, cross-up selling. Mettendo in atto queste strategie i clienti diventeranno prima fan e poi promoters del brand.
Come pianificare una strategia di successo
Quali sono i vari step da dover inserire in una strategia di web marketing che risulti produttiva? I passaggi sono diversi, tra i principali si trovano:
- scelta del mercato di clienti al quale rivolgersi;
- selezione dei prodotti o servizi sui cui puntare;
- costruzione del Buyer Personas, ovvero del profilo del cliente-tipo che si disegna tenendo conto di più elementi. I gusti e le abitudini delle persone, il budget disponibile, dati socio-anagrafici ad esempio, ed altro ancora;
- custome journey è poi il metodo attraverso il quale individuare come, dove e quando il potenziale cliente effettua le proprie ricerche on line per rintracciare i prodotti di proprio interesse;
- focalizzarsi sui canali social e web più adatti e di maggiore interesse per interagire con i propri clienti in modo produttivo;
- comparire sul web ovvero mettere on line il blog aziendale, il sito o altro che deve mettere in vetrina e pubblicizzare l’attività;
- una volta on line si inizia il monitoraggio e lo studio dei dati raccolti attraverso l’analitics tools;
- continua e costante ottimizzazione della propria strategia web.
Gli strumenti più efficaci da mettere in campo
Per esistere sul web è necessario creare un blog oppure un sito attraverso cui mettere in evidenza prodotti o servizi. E’ chiaro che questo non basta, oggi non è difficile acquistare un dominio, creare una semplice home ed essere on line. Al sito o al blog bisogna lavorare molto al fine poter essere e restare nel tempo visibili. Quando si crea un sito ufficiale è molto importante creare una landing page efficace. Di cosa si tratta? E’ una pagina così detta di atterraggio che porta l’utente a mettere in atto una conversione ovvero un’azione reale basata su una call to action.
Secondo step su cui spendere energie ma anche risorse è utilizzare Facebook ADS così come Google Adwords.
Ma per fare tutto questo, in modo pulito, organizzato e corretto ma anche efficace, uno strumento importante è il calendario editoriale. Si tratta di stilare una vera e propria programmazione sugli eventi web da creare. Il calendario editoriale deve essere impostato con una programmazione settimanale o mensile, ad esempio. Una vera e propria agenda nella quale inserire i contenuti che nei giorni e nelle ore prestabilite dovranno essere messi in rete. Che si tratti di contenuti del blog, l’invio della newsletter piuttosto che di una diretta social, è uno strumento attraverso il quale fidelizzare i clienti che si abitueranno a quell’appuntamento.
La newsletter è uno strumento molto efficace. E’ un mezzo assolutamente valido per raggiungere il pubblico che è già in qualche modo fidelizzato poiché, per ricevere la newsletter, deve essersi precedentemente iscritto. E questa azione presuppone che abbia manifestato un certo interesse per il brand, i prodotti o i servizi che propone. Inviare una o più volte nell’arco della settimana una mail con contenuti di vario genere (dalla mail informativa a quella promozionale) è un metodo per spingere il cliente alla conversione.
Per un business che faccia goal
Un brand per emergere nel web ha bisogno di essere supportato da professionisti che sappiano lavorare per emergere nel calderone del web. Drinking media mette a disposizione un team di esperti che seguono passo dopo passo la creazione di una vincente immagine web per brand di ogni tipologia. Il marketing digitale è un settore in continua evoluzione, per questo motivo è importante affidarsi a professionisti in grado di mettere in campo ogni risorsa con competenza così da far raggiungere importanti obiettivi al brand da pubblicizzare. Scopo di Drinking media è fare goal!
E’ opportuno affidarsi a chi conosce ogni piccolo segreto che si nasconde nelle strategie di web marketing per essere visti dai clienti giusti. Solo attraverso la loro conversione si potranno raggiungere e varcare le soglie vincenti che porteranno al successo.