Verificare il posizionamento di un web site su Google è una procedura che non può essere evitata in ambito Seo.
Effettuare questo controllo ha il fine di riuscire a controllare nel tempo il posizionamento del sito web che si vuole monitorare sul motore di ricerca.
Il posizionamento non è statico ma può cambiare velocemente e continuamente nel tempo, ciò avviene per via degli algoritmi che vengono continuamente aggiornati.
Verificare la posizione di un sito web su Google diventa quindi fondamentale, in questo articolo verrà spiegato come fare per effettuare questo controllo in maniera chiara. In quanto, chiunque sia interessato alla SEO, senza dubbio è interessato a vedere i risultati ottenuti, oltre a scoprire sempre più come Migliorare Il Posizionamento Del Sito Web Su Google.
Effettuare il controllo manualmente
Verificare il posizionamento del sito web su Google è una procedura che può avvenire in maniera manuale tramite un browser come Firefox, Chrome, Edge o Opera.
Se effettuate il controllo dopo aver effettuato il login all’account Google potrebbe essere visibile la vostra posizione e ciò potrebbe andare ad alterare i risultati rispetto a come risulterebbero se si loggasse in maniera anonima.
Se si vuole effettuare il login in maniera anonima bisogna seguire le seguenti istruzioni:
- Sul browser di Firefox vanno premuti i tasti CTRL+ Maiusc + P
- Sui browser Chrome, Edge, Opera vanno premuti i tasti CTRL + Maiusc + N
I tasti vanno premuti insieme a prescindere dal browser.
Recatevi sulla homepage del motore di ricerca ed effettuate il controllo della Serp digitando la keyword che volete analizzare.
Se volete vedere più di 10 risultati per volta, quando siete nella Search Engine Result Page, selezionate la voce ‘’impostazioni’’ poi andate su ‘’impostazioni di ricerca’’, nella voce ‘’risultati per pagina’’ e salvate dopo aver portato il cursore al numero desiderato, ad esempio 100. Successivamente premete CTRL + F e andate a digitare l’URL del sito web che volete monitorare, riuscirete così velocemente a trovarlo nella SERP.
Si tratta di un modo veloce per poter effettuare il controllo del posizionamento del sito, è perfetto se le parole chiave da monitorare sono poche, se invece le parole chiave sono molte può essere complesso applicare questo metodo.
Tra i contro vi è il fatto che con questo metodo è necessario effettuare la ricerca andando a cercare nelle pagine della SERP il sito che si vuole monitorare e diventa complesso tracciare il ranking.
What’s my serp
Si tratta di uno strumento utile ad effettuare il tracciamento della posizione del sito interessato, si possono monitorare massimo 20 siti.
Per utilizzare What’s my serp non è necessario essere registrati, con la registrazione fatta però si potranno monitorare 20 siti, e 25 parole chiave a sito. Si tratta di un tool che è usufruibile gratuitamente, registrarsi quindi non prevede costi aggiuntivi.
Dovrete digitare l’indirizzo del sito che volete monitorare, il paese es .it .uk e inserire poi le keyword per cui si vuole effettuare il controllo del posizionamento. Dopo aver compilato tutto cliccate su ‘’Check All’’ per poter visualizzare i risultati.
What’s my Serp può monitorare le prime 100 posizioni di Google, dicendovi come si posiziona il sito per cui state effettuando la ricerca, se non lo trova significa che il sito in questione è oltre la centesima posizione o non è presente affatto.
Anche se non effettuate la registrazione What’s my serp traccerà il vostro posizionamento per via del cookie che verrà installato nel computer da voi utilizzato.
SerpRobot e Small Seo Tools
SerpRobot e Small Seo Tools sono altri due strumenti che possono servire per verificare la posizione di un sito web su Google.
Sono entrambi intuitivi e poco complessi nel loro utilizzo, non dovete inoltre registrarvi per effettuare i controlli necessari a patto che non se ne debbano fare molti.
Come contro hanno il non riuscire a tracciare il vostro ranking con la versione gratuita, per avere questa opzione bisogna passare alla versione a pagamento.
Perché è importante posizionarsi tra i primi su Google
Avere un sito ben posizionato è un fattore chiave per avere successo sia che si tratti di un sito web personale dove si prendono appuntamenti, che un e-commerce.
Quasi tutti utilizzano Google quando cercano qualcosa come un professionista, un prodotto, gli utenti però non hanno voglia di sfogliare infinite pagine, ciò sta a significare che essere posizionato a pagina 20 è come non esserci del tutto.
Gli utenti visualizzeranno le prime due pagine e raramente vedranno la terza, per questo la concorrenza è spietata e si punta sempre di più sulla Seo.
Essere nelle prime due pagine, meglio se nella prima, garantirà un bacino di utenza notevole e di clienti potenziali.
I clienti potenziali di chi non è tra le prime pagine saranno nettamente inferiori. Fatturerà di più chi si posiziona tra i primi su Google e questo è l’obiettivo primario quando si decide di avviare un sito web o un’attività.