Per gli uomini over 50 gli esami di prevenzione fortemente consigliati sono un bel po’. Dopo una certa età, il nostro corpo subisce delle trasformazioni, dunque è bene fare un check completo per esser sicuri di godere di ottima salute.
Prostata, colon retto, sistema cardiocircolatorio, metabolismo, la vista e i polmoni sono gli esami di prevenzione più consigliati una volta raggiunta la mezza età. Ma vedremo dettagliatamente per quale motivo è importante farseli prescrivere uno per uno.
Esami preventivi consigliati ai cinquantenni:
- La prostata: ai cinquant’anni di età, la prima cosa da fare è un’ecografia e visita dall’urologo per accertarsi che non ci sia alcun tumore. Il male, sarebbe rilevabile (parzialmente), anche tramite degli esami del sangue ed osservando PSA (antigene prostatico specifico).
- Colon–retto: per esser certi che il tumore non sia localizzato nel colon retto, uno dei pochi esami in grado di poter rilevare l’eventuale male è quello del rilevamento del sangue occulto nelle feci, dunque quello non visibile. In concomitanza ai controlli suggeriti oltre i 50 anni, vi è la colonscopia, che di norma andrebbe eseguita ogni dieci anni. Grazie ad essa, il 75% dei tumori vengono individuati precocemente.
- Sistema cardiocircolatorio: dopo la mezza età il nostro battito cardiaco ha superato sicuramente i miliardi di battiti. Motivo per cui sarebbe opportuno effettuare dei controlli fai da te, ma anche altri eseguiti da professionisti. Da casa sarebbe possibile monitorare la pressione arteriosa e il colesterolo. Come visita medica invece, è opportuno richiedere un ecodoppler, utile per accertare un’eventuale arteriosclerosi, insieme ad un elettrocardiogramma con l’aiuto del proprio medico di famiglia.
- Metabolismo: Colesterolo (HDL e LDL), glicemia, trigliceridi, funzione epatica (con valori Got, Gpt, transaminasi), la funzione renale (con azotemia e creatinina), e anche proteina C reattiva ed emocromo. Sono gli esami che andrebbero eseguite per assicurarsi il corretto funzionamento del metabolismo anche dopo i cinquant’anni.
- La vista: a partire già dai quarant’anni, l’elasticità del cristallino comincia a diminuire e diventa sempre più complesso riuscire a metter a fuoco anche gli oggetti più vicini. È opportuno prenotare una visita dall’optometrista oppure dall’oculista, per comprendere se è necessario indossare degli occhiali da lettura oppure no.
- Polmoni: con il passare degli anni il corpo cambia, si evolve. I polmoni negli over 50, specialmente se fumatori, devono essere indispensabilmente controllati. L’esame spirometrico andrebbe fatto almeno una volta all’anno, mentre la tac spirale ogni 2 anni. L’obiettivo è quello di individuare (potenzialmente) un carcinoma ai polmoni e fermarlo in tempo.
Come organizzarsi al meglio per la programmazione preventiva:
Naturalmente non è sempre facile organizzarsi con le tempistiche di attesa del servizio sanitario nazionale: per questo motivo potrebbe essere molto utile rivolgersi a CupSolidale per ottenere velocemente tutti gli appuntamenti necessari.
La prevenzione con esami specifici consigliati dal medico insieme ad una sana alimentazione (la dieta mediterranea è l’ideale) sono sempre dei metodi efficaci ed importanti e consigliati negli uomini over 50. Il motivo è legato proprio all’età, se un giovane ha la fortuna di poter esser curato in tempo (in base chiaramente alla patologia), lo stesso non si potrebbe dire per un uomo di mezza età.
Più l’uomo avanza con gli anni, maggiori saranno le possibilità di avere dei problemi e con una guarigione più lunga. A meno che, non venga fatta un’accurata prevenzione.