Roma è una grande città ricca si storia, arte e cultura. La nostra capitale è famosa in tutto il mondo e attira ogni anno tantissimi turisti in varie stagioni dell’anno. Ma come si vive a Roma? Traslocare in questa grande città offre numerose opportunità, ma è importante scegliere bene il quartiere più adatto ad ogni tipo di esigenza.
A seconda delle diverse preferenze, possiamo optare per una delle migliori zone di Roma. Vediamo nel dettaglio, quali sono i quartieri in cui si vive meglio.
Traslocare in centro: pro e contro
Se decidiamo di traslocare in una grande città come Roma, dobbiamo scegliere con attenzione il quartiere dove vivere, in modo da soddisfare esigenze e preferenze varie. Innanzitutto, è fondamentale rivolgersi ad un servizio di traslochi professionale ed efficiente. Ad esempio, possiamo trovare tantissime informazioni utili su questo sito https://www.sinibaldi.com/.
Tra le zone più richieste e ambite della capitale, troviamo sicuramente quella del centro storico. Abitare in centro offre numerosi vantaggi, ma ha anche i suoi lati negativi. Le aree del centro storico più richieste sono Piazza di Spagna, Piazza Navona, Campo de’ Fiori e Barberini. In queste zone tutto è a portata di mano e per muoversi non sono necessari i mezzi di trasporto.
In queste zone ci sono servizi di ogni tipo e anche tantissimi locali e ristoranti per lo svago e il divertimento. Tra i difetti dell’abitare in centro storico c’è sicuramente quello del caos. Si tratta di quartieri abbastanza movimentati, anche durante la notte, quindi, non sono adatte per chi desidera vivere in un posto tranquillo e silenzioso.
infine, c’è da considerare anche la questione economica. Gli immobili in centro a Roma hanno sicuramente dei costi maggiori rispetto a quelli situati in altri quartieri.
Quali sono le migliori zone residenziali di Roma?
Per chi vuole vivere in una zona più tranquilla e prestigiosa della città, ci sono alcuni quartieri molto belli ed esclusivi. Ad esempio, Monteverde e i Parioli. Anche qui, sono disponibili servizi quotidiani di ogni genere e tutto è a portata di mano. Questi quartieri offrono uno stile di vita molto comodo e sono ben collegati con il resto della città.
In queste zone di Roma la vita è più tranquilla e meno frenetica e ci sono molte aree verdi dove potersi rilassare. Come abbiamo già detto, oltre ad essere zone tranquille, sono anche molto prestigiose.
Roma Nord o Roma Sud?
Chi conosce bene le zone di Roma, sa perfettamente che i quartieri migliori in cui vivere sono quelli di Roma Nord. Qui infatti, si trovano i quartieri più ricchi e prestigiosi della capitale, a differenza di Roma Sud. Alcune delle zone che abbiamo citato in precedenza appartengono proprio all’area di Roma Nord e sono luoghi in cui si vive bene e si ha a portata di mano qualsiasi cosa.
Oltre ai quartieri più lussuosi come ad esempio, quello dei Parioli, a Roma Nord ci sono anche altri quartieri residenziali molto eleganti, ma con costi più accessibili. Parliamo ad esempio, si talenti, Quartiere della Vittoria, Nomentano, Monte Sacro, Monte Mario, Tor Quinto e Trieste-Salario.