Seo & Web Marketing

Tracciare utente del sito, 3 tool per fare più soldi

I dati del tuo sito web al servizio del tuo marketing

Avere un sito internet non basta, ormai lo sappiamo. Bisogna saper sfruttare il sito in modo strategico, non solo portare utenti a vedere i nostri contenuti grazie alla Seo o al traffico a pagamento, ma bisogna saper tracciare gli utenti, il loro comportamento quando leggono i nostri contenuti, come interagiscono, su quali call to action cliccano. 

In seconda battuta bisogna essere consapevoli di quei dati che emergono, saperli analizzare  e interpretare correttamente per apportare modifiche e ampliare così la platea degli utenti in cima al nostro funnel. Questo modo di tracciare gli utenti e di analizzare quello che emerge si chiama marketing datacentrico. Vediamo insieme come si sviluppa il marketing datacentrico e quali tool utilizza per raggiungere risultati migliori. 

-I dati del sito web da tracciare

-A cosa serve tracciare gli utenti

-Come funziona il marketing datacentrico

-3 tool per tracciare gli utenti nei siti

-Conclusioni

I dati del sito web da tracciare

Il comportamento dei visitatori sul tuo sito è un dato molto importante per la crescita della tua attività. Tracciare gli utenti e il loro comportamento, avere delle accurate statistiche del sito, ti aiuta a sviluppare una user experience ad hoc in grado di portare gli utenti da casuali visitatori a clienti paganti. Lo scopo del marketing datacentrico è proprio questo, aumentare le prenotazioni o le vendite, spingere gli utenti verso la parte bassa del funnel, attraverso azioni che permettono di tracciare gli utenti e di analizzare i dati così ottenuti per apportare delle migliorie al tuo sito. In questo senso il marketing datacentrico diventa una parte integrante della complessiva strategia di marketing. i comportamenti da tracciare sono i clic nella pagina e il movimento del mouse, la profondità di scorrimento, i visitatori dal vivo, le registrazioni, ma anche la velocità del tuo sito. Devi monitorare il modo in cui gli utenti interagiscono con le call to action, perché se le saltano a piè pari significa che devi modificare qualcosa, il copy oppure la grafica in modo da farli soffermare su quella parte della pagina. 

Vediamo ora a cosa serve tracciare gli utenti e perché è così utile.

A cosa serve tracciare gli utenti

Tracciare gli utenti ti serve per prendere determinate decisioni che riguardano il tuo sito. Vedere le statistiche del tuo sito ti permette di comprendere come puoi migliorare l’esperienza utente per farli trattenere più a lungo sulle pagine o far loro compiere determinate azioni, come cliccare sulle call to action o lasciarti il loro contatto, iscriversi a una newsletter o simile. Il marketing datacentrico che si basa sull’analisi delle statistiche delle visite al sito ti permette di interpretare i dati che emergono e attuare cambiamenti necessari a migliorare il flusso di navigazione degli utenti.  Un conto è la tua pianificazione e strategia, un altro conto è come gli utenti usano effettivamente il tuo sito. Se i loro comportamenti non coincidono con la tua strategia e le tue previsioni, devi fare delle modifiche in modo da raggiungere i risultati che ti sei prefissato. 

Come funziona il marketing datacentrico

Il marketing datacentrico si basa sulla raccolta dei dati,come il traffico dei siti web e le statistiche al fine di tracciare gli utenti, ma non solo. È necessario saper interpretare i dati e le statistiche delle visite al tuo sito web per raddrizzare il tiro e migliorare i risultati. 

Nel marketing datacentrico, un esponente di spicco in Italia è Lara Samaha https://larasamaha.com, che si occupa di analizzare e interpretare i dati raccolti grazie ai tool specifici per tracciare gli utenti e il loro comportamento. Vediamo ora quali sono i 3 tool migliori per ottenere le statistiche dai siti web per sfruttarle per le proprie azioni di marketing. 

3 tool per tracciare gli utenti nei siti

Esistono diversi tool che permettono di tracciare gli utenti e il loro comportamento sul tuo sito web, in modo da ottenere statistiche utili per sviluppare una strategia di marketing datacentrico. 

Alcuni tool per ottenere statistiche del sito web sono gratis, ma questi dati gratuiti servono a poco se non si sa come interpretarli e quali azioni mettere in pratica per migliorare i risultati finali. 

I tre tool migliori per tracciare il comportamento degli utenti sono HotJar, Yandex.metrica e Microsoft Clarity.  HotJar è un servizio di visual analytics che non può mancare per comprendere il comportamento degli utenti sul tuo sito. Yandex.metrica svolge funzioni simili ed è gratuito. Microsoft Clarity analizza le performance del tuo sito, compresi i core web vitals. 

Conclusioni

Tracciare gli utenti come abbiamo visto è molto utile per sviluppare delle strategie di marketing datacentrico che permettono, attraverso i dati del sito web, a migliorare i risultati e aumentare il traffico. 

Le statistiche del sito internet sono rilevabili grazie ai tre tool che abbiamo visto, ma i dati da soli non sono sufficienti, bisogna essere in grado di interpretarli correttamente e intraprendere azioni che migliorino le prestazioni del sito.