Essere in possesso di un certificazione che attesti il proprio livello di conoscenza dell’inglese, può rivelarsi molto utile se si è alla ricerca di un lavoro qualificato o se si vuole intraprendere un’esperienza all’estero.
Non sempre, però, è facile orientarsi tra le certificazioni e i test di inglese online che le scuole sono in grado di offrire.
Come fare, quindi, per scegliere quella giusta per le proprie esigenze?
Il primo passo per scegliere la certificazione più adatta alle nostre esigenze, è avere chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere.
Ogni test per certificazione inglese ha, infatti, caratteristiche ben precise, oltre che costi e tempistiche che li differenziano l’uno dall’altro.
Come puoi ben immaginare, c’è una certa differenza tra il voler effettuare test livelli di inglese per testare le proprie capacità linguistiche e ottenere una certificazione che permetta di ottenere la cittadinanza di alcuni paesi.
Tutto sta, quindi, nello scegliere il test di inglese giusto!
Test di inglese IELTS e TOEFL
Se l’obiettivo della propria formazione è di studiare in paesi anglofoni, la soluzione è iscriversi a un corso IELTS o TOEFL.
Le differenze tra queste due certificazioni non mancano: il test IELTS, ad esempio, si può svolgere sia in presenza che online, a differenza del TOEFL.
Nonostante ciò, sono diverse le scuole di inglese che permettono la simulazione test IELTS online.
Tra le due certificazioni, il test TOEFL è quello maggiormente riconosciuto dalle accademie di tutto il mondo. Quando si decide di iscriversi a uno dei due test, c’è da ricordarsi che la validità, in entrambi i casi, è di due anni.
Nel caso dovesse servire per iscriversi a un corso universitario, fate in modo quindi che non passi troppo tempo e doverlo rifare.
Test Inglese livello A1-A2
Dopo aver visto quelle che sono le certificazioni più complesse, passiamo a quelle basilari: il test d’inglese livello A1 e A2.
Avere un livello di inglese A1 permette di poter comprendere le espressioni più comuni della lingua inglese e di presentarsi agli altri in maniera corretta.
Il livello successivo, l’A2, si basa sempre su una conoscenza basilare della lingua inglese, ma permette comunque di poter affrontare un viaggio all’estero senza paura.
Chi possiede questo livello è in grado di interagire con gli altri e di chiedere, ad esempio, indicazioni stradali o informazioni varie.
Grazie al superamento del test inglese livello B1-B2, invece, lo studente dimostra di essere entrato in possesso delle nozioni fondamentali della grammatica inglese e di saper tenere conversazioni su argomenti di carattere quotidiano.
Test business english
L’ultima tipologia di test inglese che analizziamo è il test business english. Ma di cosa si tratta precisamente?
Questo test è indirizzato a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio inglese “professionale”, magari per sostenere un colloquio di lavoro in inglese o per includere questa preziosa competenza all’interno del curriculum vitae.
La certificazione che si ottiene, in questo caso, prende il nome di BEC (Business English Certification) ed è tra le certificazioni specifiche della Cambridge University.