Economia e FInanza

3 strumenti legali che ti servono per proteggere la tua azienda

strumenti-legali-azienda

L’area legal di un’azienda è a volte ingiustamente sottovalutata dagli imprenditori, che pensano di aver bisogno di un buon avvocato se e soltanto se si trovano in una situazione di necessità.

In realtà, un’opera di prevenzione è infinitamente meno costosa e meno stressante di una correzione o una risoluzione in corsa.

In questo articolo ti parleremo di 3 strumenti legali di cui la tua azienda ha indiscutibilmente bisogno per prosperare!

Tutela legale del marchio

Non molto spesso gli imprenditori italiani fanno le azioni necessarie per proteggere nel modo migliore il proprio marchio, online e offline. In questa pagina puoi trovare molte informazioni utili a tutti gli imprenditori di cui abbiamo parlato in passato, ma ci sono alcuni elementi su cui vogliamo soffermarci.

Ci sono interi studi legali e professionisti di settore che si occupano esclusivamente di proteggere le aziende da contraffazioni, furti e concorrenza sleale. Tutto ciò viene fatto prima che questi casi avvengano (per esempio con la registrazione del marchio), durante e dopo nel caso di bisogno, con azioni che puntano a proteggere la proprietà intellettuale sulla creazione di un prodotto o un servizio che diventa a quel punto praticamente inviolabile.

Se solo pensi al caso della contraffazione nella moda e provi ad immaginare quanto i “falsi” producano, in termini di perdita di fatturato, per queste aziende, capirai che una consulenza legale per la proprietà del marchio è un investimento di minimo conto!

Contratti con i collaboratori

Moltissimi dei grattacapi che gli imprenditori devono gestire quotidianamente non sono dovuti ai clienti ma ai malumori con i collaboratori. Puoi vedere qui alcune statistiche relative ad un piccolo campione di cause legali tra aziende e collaboratori. Specialmente nelle realtà dove ci sono tanti colleghi, magari con partita IVA, in ruoli dalle responsabilità fluide e volubili, un accordo bilanciato tra diritti dei lavoratori e interessi dell’azienda deve essere normato in modo preciso e trasparente molto prima che possano insorgere problemi.

Blindare il rapporto di lavoro in modo trasparente significa per l’azienda non rischiare perdite di denaro, di tempo, di risorse e di energie che devono essere messe al servizio della sua prosperità: un legale specializzato in diritto del lavoro, oppure un eccezionale consulente del lavoro ti sapranno consigliare nel modo migliore anche da questo punto di vista.

Contratti con i clienti

Allo stesso modo, non conosciamo un imprenditore che non abbia almeno una volta dovuto combattere duramente con un cliente. Un contratto di collaborazione o di fornitura di alto livello mette al riparo l’azienda da qualsiasi tipo di difficoltà o di problema che può verificarsi nel corso di una trattativa commerciale.

Per ogni settore, prodotto o servizio sono necessarie specifiche dirette e trasparenti, compatibili con il tipo di attività e di richiesta del cliente: capisci già solo da questo che solamente un ottimo avvocato davero coinvolto per il proprio cliente può redigere un contratto davvero blindato per un imprenditore che vuole tutelare i propri affari.

Il business lawyer: una nuova figura nel mondo dell’impresa

Negli Stati Uniti non è infrequente imbattersi nella definizione business lawyer (o avvocato d’impresa). Si tratta di un professionista con competenze molto variegate, come ben spiegato in questo articolo, il cui scopo è però chiaro: dare ad un’azienda tutti gli strumenti e le tutele legali di cui può avere bisogno per operare nella massima serenità e trasparenza.

Sebbene questo tipo di figura non sia ancora molto diffusa in Europa e in Italia, ti consigliamo di prendere spunto da questo input per decidere, quantomeno, di affidare tutta la gestione legale della tua azienda ad un professionista o un team dedicato: si tratta della soluzione più efficiente per proteggerti e procedere nella crescita del tuo business con zero difficoltà!