Come sparire da internet: Ecco come fare

La rete è un archivio virtuale di notizie, foto, video, Facebook, Twitter, You Tube, commenti che si postano su vari siti web di informazione, bene tutto questo lascia una traccia di noi.

Attraverso il web si può usufruire di tanti servizi, si è informati su fatti che accadono nella vita di tutti i giorni in tempo reale e tanti altri vantaggi; ma tutto questo ha compromesso la nostra vita privata.

Ad un certo punto dopo aver fatto una rapida ricerca su di noi utilizzando il motore di ricerca più utilizzato, Google, ci si accorge che il web è pieno di informazioni che ci riguardano e che ingenuamente abbiamo lasciato anche per una semplice registrazione a dei siti web, blog, social network.

Ed ecco che si decide di sparire da internet e cancellarsi definitivamente dal web, cancellare ogni traccia lasciata su internet e ritornare a vivere una “vita reale”.

Scomparire dal web è molto difficile ma non impossibile, per cui occorre intraprendere un percorso che porti alla cancellazione dal web di tutte le informazioni che ci riguardano, tipo:

  • cancellazione dai social network;
  • cancellazione da forum e portali web;
  • cancellazione da mailing list;
  • cancellazione di account e caselle e-mail;
  • richiedere a Google la cancellazione in forza del diritto all’oblio.

Il risultato non sarà immediato ma dopo qualche tempo arriva. Iniziamo il percorso da intraprendere:

Per scomparire dal web bisogna procedere come sotto:

Cancellarsi dai social network

La prima cosa da fare per iniziare a sparire da internet è quella di cancellare ogni profilo social (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.), può dispiacere cancellare con un semplice click anni di conversazione, post, immagini, ma è una scelta obbligatoria.

I profili social sono basati sulla condivisione della propria vita e delle relazioni pubbliche e private di ognuno di noi. Tieni presente che continuare a far parte di un social network vuol dire essere potenzialmente reperibile da chiunque navighi nella sconfinata rete di internet.
Per questo se vuoi scomparire dal web e non lasciare più tracce di te, devi necessariamente abbandonare tutti i social network a cui sei iscritto e che contengono informazioni della tua vita reale.

Eliminare i profili personali da forum e siti internet

Un altro passo da fare per far sparire da internet le proprie informazioni è quello di cancellare le proprie tracce dai forum e dai siti internet a cui ci si è iscritti nel tempo, è un’operazione lunga che richiede tanta pazienza.

Per farlo occorre annotare la lista dei siti web a cui si è inscritti, si può procedere in diversi modi: consultando la cronologia del browser che usi abitualmente o consultare le password che hai salvato.

Una volta ricostruito la lista dei forum o dei siti web a cui ci si è iscritti, per cancellarti devi: se si tratta di cancellarsi da un forum, occorre eliminare manualmente tutti i post o i sotto-forum che hai creato – ciò è necessario per eliminare le tracce dei tuoi interventi – una volta cancellato tutti i tuoi post, chiudere l’account accedendo all’area di amministrazione. Seguire la stessa procedura per la cancellazione dai siti web.

Cancellazione dalle mailing list

Altro passo importante per cancellare i propri dati da internet, è quello di cancellarsi dalle mailing list a cui si è iscritti. Fare questo è un’operazione abbastanza semplice: per prima cosa accedi alla tua casella di posta e cerca tutti i messaggi provenienti da una mailing list – fatto ciò aprili uno per volta e individua il link dedicato all’annullamento dell’iscrizione -.

Eliminare account e caselle e-mail

Un altro importante passaggio da fare per cancellarsi definitivamente dal web, è quello di eliminare le proprie caselle di posta elettronica, eliminando i profili utente a cui esse sono associate – facendo questo si diventerà irrintracciabili e si avrà la sicurezza che le informazioni personali verranno rimosse dal server dei vari provider.

Si raccomanda che prima di cancellare le caselle di posta, di controllare se ad esse vi siano abbinate dei servizi (es. ricezione di bollette in formato digitale, ecc.), in questo caso prima di eliminare la casella di posta modifica la modalità di ricezione creando un nuovo indirizzo di posta elettronica da usare per lo scopo.

Mi raccomando, abbi cura di tenere segreto il nuovo indirizzo di posta creato, altrimenti tutti gli sforzi non sono serviti a nulla.

Richiedere a Google la rimozione dei link in forza del diritto all’oblio

Se si vuole sparire da internet sappi che il lavoro non è ancora terminato, in quanto per scomparire dal web e che le informazioni su di te non compaiano più tra i risultati di ricerca su Google, Bing, ecc., non sarà un’impresa facile.

Ciò che puoi fare è quello di esercitare il “diritto all’oblio”, in forza del quale si può richiedere a Google l’eliminazione di tutte o parte delle informazioni personali che compaiono nei risultati di ricerca – tale richiesta può essere inoltrata da tutti gli utenti appartenenti alla Comunità Europea – .

Per farlo è necessario compilare un apposito modulo di richiesta, per richiedere la cancellazione a Google clicca qui, per Bing clicca qui e per Yahoo clicca qui.

Se hai difficoltà o non hai tempo per fare tutto questo per scomparire dal web, lo possiamo fare noi per te.

Contattaci!