SOCIAL MEDIA MARKETING

Marketing sui social network

Con Social Media Marketing si identifica una branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui Social tipo (Facebook, Instagram, Twitter, LINKEDIN,Google+, YouTube). I Social Network da circa un decennio hanno acquisito una popolarità incredibile, e l’so di essi è diventato virale e quasi tutti hanno un profilo sui Social.

In una campagna di marketing, l’uso dei social network rappresenta un valido mezzo per raggiungere una larga fascia di utenti.

Si possono organizzare delle valide campagne pubblicitarie utilizzando Facebook Ads, dove è possibile targettizzare gli utenti da raggiungere per località geografica, per fascia di età, e anche per il tipo di attività da loro svolta.

Utilizzando i social network per una campagna pubblicitaria, si possono raggiungere milioni di utenti e ampliare la possibilità di nuovi business, cosa che era impossibile fare con i vecchi sistemi di comunicazione.

Anche l’utilizzo di social come Instagram, Google+, usati in parallelo con Facebook si rivelano molto utili, a maggior ragione se si tratta di attività E-Commerce, in quanto le immagini svolgono un ruolo predominante.

Mentre utilizzando il canale You Tube, si possono immettere video istituzionali, o video dedicati e realizzati ad hoc per la campagna.

C’è da dire che la spinta ad utilizzare queste piattaforme di comunicazione è stata la diffusione sul mercato di apparecchi mobili, e grazie al loro utilizzo hanno fatto diventare i social network gli indiscussi padroni della comunicazione sul web.

Sui Social, gli utenti  possono condividere  informazioni, notizie, eventi, foto e video.

Attraverso i Social Network possiamo conoscere meglio i profili degli amici, si possono visitare le pagine personali degli utenti che rientrano nella fascia degli amici,  osservare le loro attività preferite, i loro hobby e le loro preferenze in fatto musicale o altro. 

Possiamo dire quindi che i Social Network “rappresentano l’eccellenza dei social media” .

Il vantaggio di utilizzare diversi social in parallelo è sopratutto quello di poter creare un collegamento tra loro, in modo da tessere una specie di ragnatela tra di essi.