SITI WEB RESPONSIVE

SITO WEB  RESPONSIVE: IL VANTAGGIO DAL CREARLO.

Un sito web responsive è un sito che si adatta automaticamente alle diverse risoluzioni a seconda che viene visualizzato dallo schermo di un PC, uno Smartphone o Tablet.

Sempre più persone accedono al web tramite uno smartphone o un tablet a seguito dell’uso più frequente di questi dispositivi, che sono diventati indispensabili nella nostra vita quotidiana. Per cui risulta importante quando si realizza un sito web, di svilupparlo con contenuti e design responsive, in modo da soddisfare questa esigenza.

Il Responsive Design, grazie alle sue caratteristiche,  è attualmente una delle tecniche migliori per sviluppare un sito web. Ed inoltre presenta dei vantaggi:

  • I siti internet pensati per i dispositivi mobili sono veloci, leggeri ed efficienti; essi sono caratterizzati da una struttura snella, sono di facile navigabilità, intuitivi e con tempi di caricamento delle pagine rapidi. Questo per consentire agli utenti di trovare subito e facilmente quello che stanno cercando;
  • La manutenzione e l’aggiornamento dei siti internet risultano semplificati.

Per cui quando dobbiamo realizzare un sito web, per noi la prima cosa è soddisfare le esigenze degli utenti non solo curando l’aspetto grafico ma soprattutto la funzionalità.

 

sito web responsive

Avere un sito web visibile su tutti i tipi di device (smartphone, tablet, desktop) oggi è indispensabile, basta considerare che oltre il 75% dei collegamenti avvengono tramite smartphone. E’ vero che spesso con l’uso frequente che gli utenti oggi trascorrono parecchio del loro tempo navigando nel web, molto spesso per curiosità su una data notizia, prodotto, etc., ma non vi è alcun dubbio che avere la prima visualizzazione del proprio sito web da un telefonino è molto probabile. Personalmente ritengo che la navigazione fatta dal classico pc, dà una esperienza diversa da quella effettuata da uno smartphone.

Oggi tutti i webmaster realizzano siti web con lay out responsive, per rispondere alle richieste del mercato.