Realizzare un sito web aziendale è un’azione importante per la propria azienda. Un sito internet è come una vetrina dove gli utenti possono navigare ed osservare i prodotti e servizi offerti dall’impresa. Ma quali sono gli elementi che non possono mancare?
Ci siamo rivolti ai consulenti di Trend Finders per avere ulteriori delucidazioni dal punto di vista gestionale, visto che sono degli esperti di SEO per aziende e forniscono anche consulenze generali gratuite. Gli stessi, ci hanno fatto notare che oltre agli aspetti esteriori da curare per i clienti sarà utile curare anche la parte tecnica di costruzione del sito web aziendale. Questa parte è di fondamentale importanza per il posizionamento e il riconoscimento del vostro sito da parte dei motori di ricerca.
In questo articolo scopriamo quali sezioni ed elementi devono esser presenti all’interno di un sito web.
Qualora il vostro sito venisse costruito male, il rischio sarebbe quello di comprometterne la visibilità, l’efficienza, l’efficacia e anche le eventuali possibili conversioni degli utenti.
Realizzare un sito web aziendale: 8 elementi immancabili
Come abbiamo detto anticipatamente, un sito web deve godere di alcuni elementi indispensabili per poter esser considerato di successo.
- Contatti: un sito web senza nessun riferimento personale (email, cellulare, profili Social a cui accedere facilmente), non può esistere. Un utente ha bisogno di contattare facilmente un’azienda per usufruire dei loro servizi o prodotti che siano.
- Form da compilare: per un’azienda è importante conoscere il suo cliente tipo, attraverso delle informazioni che i potenziali clienti inseriranno nel form di contatto.
- Mission aziendale: i visitatori del sito internet aziendale avranno il piacere di leggere la mission e gli obbiettivi dell’impresa.
- Produzione di beni o esplicazione dei servizi: un‘azienda deve immancabilmente far sapere ai potenziali clienti che visiteranno il sito web, tutti i prodotti e servizi offerti dall’azienda. È consigliabile descrivere minuziosamente ogni servizio o prodotto venduto al cliente.
- Approfondimenti sulle tematiche relative all’azienda: qualsiasi impresa ha una tematica a cuore. In un sito web aziendale è importante approfondire l’argomento, spiegando ai clienti il motivo dell’argomento scelto.
- Localizzazione: è chiaro che ciascun visitatore deve comprendere dove si trova lo stabilimento aziendale. È altresì giusto, inserire tutte le indicazioni stradali (se l’azienda ha una sede dove riceve i clienti), per fare in modo che i potenziali clienti possano raggiungerla senza nessun problema.
- Social network: ai tempi d’oggi, un’azienda che non ha nessuna visibilità social, è prettamente “anonima”. Infatti, sarebbe ideale inserire tutti i link relativi alle pagine dei social network aziendali per approfondire l’identità del brand e conoscere meglio l’impresa.
- Blog aziendale: un blog aziendale oltre ad una finalità tecnica (ovvero per posizionare gli articoli su Google e sui motori di ricerca), è importante per mettere a conoscenza i clienti, sugli argomenti ben specifici in cui è coinvolta l’impresa. In questo modo l’azienda stessa, informerà i suoi clienti riguardo le tematiche da loro trattate.
Pubblicare online un sito web aziendale non basta, è necessario far arrivare traffico organico o tramite advertising (pubblicità a pagamento). Per farlo, suggeriamo di contattare dei professionisti del settore, in modo tale che possano aiutarvi alla sponsorizzazione dello stesso e far arrivare visitatori, nonché potenziali clienti.
Il traffico organico proviene dalla SEO (Search Engine Optimization), ovvero scrivere dei contenuti ottimizzati per il web (ma soprattutto per dare valore aggiunto agli articoli che leggeranno i visitatori). Il traffico a pagamento invece, può essere ad esempio, una sponsorizzazione tramite i canali social network dell’azienda.