Ultimamente, l’utilizzo delle sigarette elettroniche si sta diffondendo maggiormente. Molte persone infatti, decidono di sostituire la sigaretta classica con quella elettrica. Oltre ad essere una scelta vantaggiosa per la salute, poiché la sigaretta elettronica ha sicuramente un impatto meno nocivo rispetto a quella tradizionale, si tratta anche di una scelta ecologica.
Se ci soffermiamo a riflettere, infatti, ci rendiamo conto di quanto possa essere inquinante la presenza dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente. Oggi quindi, il passaggio alla sigaretta elettronica può anche essere considerato come una scelta green, “svapare”, infatti, risulta molto meno inquinante del fumo tradizionale.
La sigaretta elettronica è riciclabile e riutilizzabile
Possiamo notare che le sigarette tradizionali producono un altissimo numero di rifiuti che danneggiano l’ambiente, mentre invece, le sigarette elettroniche possono essere tranquillamente riutilizzate o riciclate completamente. A questo proposito infatti, possiamo affermare che tutte le varie componenti della sigaretta elettronica possono essere riciclate.
Ad esempio, se si rompe l’atomizzatore della sigaretta elettronica, è possibile riciclarlo facilmente nel vetro o nel metallo. Per maggiori informazioni relative alle caratteristiche e alle capacità degli atomizzatori presenti in commercio clicca qui e visita uno dei principali e-commerce di e-cig.
Anche per quanto riguarda le batterie, queste si possono facilmente riciclare nelle apposite isole ecologiche o presso alcuni rivenditori che raccolgono e smaltiscono l’usato. In ogni caso, la maggior parte delle sigarette elettroniche possiede un avanzato meccanismo capace di risparmiare l’energia della batteria, tutelandola e facendola durare di più nel tempo.
Ovviamente, è compito anche del fumatore riuscire a gestire correttamente la carica della batteria, che con i giusti accorgimenti, offre sia un risparmio economico, che dei vantaggi sotto l’aspetto ecologico.
Anche le bobine delle sigarette elettroniche possono essere rigenerate, ad esempio, è possibile acquistare bobine pre-assemblate, costituite per lo più da materiali di scarto. Come possiamo notare, quindi, ogni componente della sigaretta elettronica può essere facilmente riutilizzato, e se proprio non lo si può riutilizzare, è possibile riciclarlo e smaltirlo correttamente nei rifiuti appositi, senza danneggiare o inquinare l’ambiente.
Inquinamento atmosferico ed e-cig
Un altro vantaggio delle sigarette elettroniche da non sottovalutare, è quello relativo all’inquinamento nell’atmosfera. Le sigarette tradizionali producono un fumo combusto che risulta essere molto nocivo per l’ambiente e soprattutto, per chi lo respira.
La maggior parte dell’inquinamento atmosferico deriva proprio dal fumo combusto, che causa malattie e minaccia l’ambiente. A differenza di fumo combusto prodotto dalle sigarette tradizionali, il vapore rilasciato dalle sigarette elettroniche, non contiene quasi nessuna tossina dannosa per l’ambiente. “Svapare”, quindi, non risulta essere nocivo per l’ambiente e neanche per chi ci sta accanto.
C’è infine, anche un altro elemento da non sottovalutare assolutamente, è importante considerate che per la produzione delle sigarette tradizionali ogni anno vengono abbattuti circa 600 milioni di alberi. Questo perché, servono alla realizzazione dei filtri, dei tubini e dei pacchetti che contengono le sigarette.
Si tratta di un fenomeno molto preoccupante per il nostro ambiente, nella maggior parte dei casi, infatti, al posto degli alberi abbattuti aumentano le coltivazioni di tabacco. Per le sigarette elettroniche, invece, vengono impiegati solo materiali riutilizzabili e riciclabili, come ad esempio, la plastica e il metallo.