Seo & Web Marketing

SEO tools, GUIDA ai migliori strumenti SEO gratuiti

Nel lungo cammino verso il posizionamento di una pagina web in prima posizione su Google, bisogna affidarsi ad una guida dei migliori strumenti e Seo tool gratuiti.

Tutti i consulenti Seo analizzano l’indicizzazione e il posizionamento dei loro siti web (se potessi ancorare alla frase in grassetto il link interno del GP che ti ho scritto prima con il mio link sarebbe bellissimo. Se no mi dici quanto costa 🙂), grazie a diversi strumenti di analisi di tutti i dati raccolti e processati dall’algoritmo. Sono dati molto preziosi, indispensabili per capire:

  • come sviluppare i contenuti e con quali keyword;
  • come elaborare le anchor per la link building;
  • che direzione di apprendimento sviluppa rank brain per l’interpretazione degli intenti di ricerca dell’utente.

Quali sono i migliori strumenti e tool online gratis per fare una buona Seo

Per elaborare un’efficace strategia di posizionamento del sito web, il punto di partenza è l’analisi delle parole chiave più utili per le quali posizionare il sito internet e utilizzarle per lo sviluppo del contenuto.

Ecco i Seo Tool gratuiti per l’analisi delle parole chiave

Il primo strumento gratuito per indagare quali sono le parole chiave che usano gli utenti per cercare servizi, prodotti, notizie e informazioni lo fornisce lo stesso Google con Suggest. Cominciando a digitare la parola di interesse sulla barra di ricerca, automaticamente Google suggerisce le parole che usano gli utenti, associate alla frase chiave e con i volumi di ricerca mensili. Per esempio per la parola monopattino, Google restituisce le frasi con maggiore volume di ricerca associate alla parola monopattino, per esempio monopattino elettrico, monopattino elettrico xiaomi, monopattino elettrico ducati ecc. Non è detto che queste siano le frasi giuste per te ma di certo è un ottimo punto di partenza per capire qual è l’indirizzo semantico che gli utenti seguono

Google fa anche un’altra preziosissima cosa, tra i risultati della pagina di ricerca fornisce anche i suggerimenti sulle domande degli utenti relativi alla parola monopattini. Per esempio, quali sono i monopattini elettrici migliori, dove comprare monopattino elettrico a Milano ecc. Infine, a fondo pagina, Google fornisce i suggerimenti sulle ricerche correlate che gli utenti hanno svolto sulla parola monopattini.

La potenza di Chrome, il supertool gratuito della Seo

Grazie al suo browser Chrome, Google fornisce ai programmatori la possibilità di sviluppare estensioni da aggiungere al browser. Tra quste ce ne sono alcune davvero prodigiose come keyword surfer e text optimizer. Il primo fornisce altri suggerimenti relativi alle ricerche correlate alla parola chiave di interesse, l’altro fornisce la possibilità di esaminare il contenuto testuale, suggerire altre parole da utilizzare e, soprattutto, verificare se l’algoritmo “ha capito” di “cosa parla” il contenuto. La trovo un’indicazione davvero molto utile. L’ultimo strumento che mi sembra oltremodo utile è il Tool www.suggestmrx.com. Questo Tool è molto utile per capire tutte le associazioni rilevate da Google sulla parola chiave monopattino. Le estensioni di Chrome sono davvero una miniera di strumenti Seo gratuiti di tutti i tipi e utili per tutti quelli che lavorano online.

Ecco i migliori Tool gratuiti per la Link Building

La link building è il secondo fattore di ranking di Google. In questo caso la faccenda si fa un po’ più complicata, perché la link building è un’attività molto delicata, difficile, potente. Google è molto sensibile ai link in entrata, perché è attraverso questi link che riesce a “capire” la rilevanza, l’importanza, l’auterovolezza di una pagina web. Non basta avere un link ospitato su un sito esterno, bisogna soprattutto capire:

  • che tipo di sito è quello che ospita il link;
  • in quale zona della pagina è ospitato il link;
  • quale anchor ospita il link.

Non ci sono tool gratis che consentono di fare una preziosa e profonda analisi del profilo backlink di un sito. Al massimo ci sono strumenti che forniscono una prova gratis per un certo periodo di tempo o per un numero limitato di risultati. Ma poi ogni buon Seo deve avere scegliersi lo strumento migliore per poter lavorare bene. I migliori Tool per la link building sono:

Premium Link: è una piattaforma riservata ai professionisti della SEO che per prima in Italia fornisce un set di siti web ordinati per argomento, frase chiave, volume di traffico, autorevolezza, sui quali poter pubblicare guest post con il link in uscita dal nostro sito web in perfetta sicurezza. L’ingresso per acquistare i link è gratis.

Ahref: è un tool di analisi eccezionale, perché fornisce dati su:

  • profilo backlink;
  • domini di riferimento dei link perduti e nuovi;
  • le anchors che ospitano i link;
  • dati sulla ricerca organica relativi alle parole e frasi chiave per le quali il sito è posizionato;
  • le pagine top.

Ahref fornisce molti altri dati molto utili per il lavoro di posizionamento Seo di un sito internet. Il Tool fornisce una trial gratuita che è comunque una buona base di partenza.

OpenLinkProfile: questo Tool offre l’apertura di un profilo gratuito. All’apertura del Tool e inserito l’URL del sito, lo strumento restituisce gratuitamente alcuni interessanti dati relativi al profilo backlink del sito:

  • il numero dei link unici;
  • il numero dei link alla home page;
  • la percentuale di link affidabili;
  • l’influencer score;
  • la schermata molto pulita delle anchor che ospitano il link.

Si tratta di dati molto utili per capire come gestire una campagna di link building per il posizionamento di un sito web.

Ecco i migliori seo Tool gratuiti per rank brain

Rank Brain è il terzo fattore di posizionamento utilizzato da Google. In estrema sintesi, con il rankbrain Google è in grado di interpretare l’intenzione di ricerca degli utenti. Per fare un esempio, se digito su Google “età della Ferilli”, Google comprende che con questa frase voglio soddisfare la mia curiosità relativa all’età anagrafica di un’attrice donna. Oltre a fornire immediatamente data di nascita e immagine, mi fornisce anche molti altri URL che parlano della sua età, del suo peso, della sua altezza, del marito, dei figli, della sua biografia. Che sono anche gli stessi risultati per altre query che riguardano la Ferilli, come “altezza ferilli”, “quando è nata la ferilli”, “chi è ferilli”. rank Brain ha capito che queste query hanno tutte lo stesso intento di ricerca.

Molto più curiosi sono i risultati suggeriti alla frase “età della”. Quello che rank brain capisce è che la parola età sarà seguita da un nome o da un sostantivo femminile e mi suggerisce quelli con i più alti volumi di ricerca, età della pietra, età della de filippi, età della regina elisabetta ecc. La cosa fantastica è che attraverso l’analisi delle ricerche dentro il motore di ricerca, rank brain “ha capito” da solo che alla frase “età della” segue un nome o un sostantivo femminile.

Non esiste un vero e proprio Tool gratuito in grado di fornire dati utili da analizzare sul rank brain. Però esiste uno strumento gratis che permette la comparazione tra le serp, ovvero le pagine di ricerca che Google restituisce per query di ricerca. In pratica, la Serp è il risultato di quello che Google ha “capito” tramite rank brain, della domanda di ricerca dell’utente. Quindi, capire se la tua pagina è posizionata per una Query è un dato che dice se rank brain ha capito e quanto ha capito cosa vuoi dire.

Strumenti utili gratis per l’analisi del rank brain 

Diversi tool forniscono dati per l’analisi delle Serp.

Serprobot: è un tool gratuito che restituisce la posizione della tua pagina per query di ricerca. Molto utile per capire quanto rendono i tuoi sforzi di posizionamento

Jfactor: è un strumento gratis che ti permette di comparare le serp di 2 query di ricerca. La comprensione dell’intento di ricerca dell’utente per 2 query diverse può essere uguale o meno. E questo è un dato prezioso per capire su quale query posizionare la tua pagina web.

Conclusioni

In questo contributo ho voluto fornirti solo suggerimenti sui Tool Gratuiti per la Seo relativamente ai 3 fattori di ranking più importanti, contenuti, link building, rank brain. E’ chiaro che esistono diversi altri tool che puoi utilizzare a partire dalla loro versione gratuita, per esempio non ti ho parlato di SemRush e SeoZoom, 2 tra i migliori Tool che esistono nel mondo della Seo, che hanno una versione trial limitata, ma molto utile per poter cominciare a capire come muoversi nel mondo del posizionamento dei siti web, per frasi chiave di ricerca.