Seo & Web Marketing

SEO e web: 5 ambiti in cui il posizionamento può fare la differenza

Chiunque possieda un sito internet deve necessariamente comprendere quanto la SEO sia importante. Questo per diversi motivi, prima tra tutti la strategia di posizionare la propria pagina web più in alto possibile nelle ricerche sui motori di ricerca. L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization ed è appunto l’ottimizzazione del proprio sito web secondo i parametri messi in atto dal motore di ricerca. Un sito scritto bene, con una logica, senza errori di grammatica e di sintassi, con un file sorgente il più pulito e ordinato possibile è garanzia di ottimo posizionamento. Ma cosa significa all’atto pratico per chi possiede un sito o, ancor più, un’attività commerciale? Significa essere subito riconoscibili e rintracciabili per il pubblico, avere una maggiore possibilità di essere visitati e, dunque, di generare traffico e utili rispetto ai competitor. Non solo. Avere un buon posizionamento, che non va confuso con l’indicizzazione, e dunque avere un elevato traffico utenti, significa anche una maggiore appetibilità per gli sponsor che potrebbero essere più inclini a investire in pubblicità sul sito. Ecco perché l’ottimizzazione di un sito è necessaria per ogni categoria di siti, ognuno realizzato con specifiche accortezze.

Food

In Italia un settore vincente è sicuramente quello del food. E negli ultimi anni si sta sviluppando tanto l’attività dei Food Blogger, recensori di ristoranti e dello street food capaci di vantare anche centinaia di migliaia di follower, ma anche di appassionati di cucina e veri e propri cuochi che utilizzano il web per divulgare tutorial e ricette. Per avere un buon sito di Food, allora, servono alcune attenzioni come scrivere tanto e dettagliatamente. Spiegare come eseguire una ricetta nei minimi dettagli è importantissimo perché i provetti cuochi hanno bisogno di sapere ogni singolo passaggio senza errore. Non solo. È buona norma per un sito food anche scrivere la storia che c’è dietro una ricetta, così da creare empatia ed engagement. Peculiarità che la SEO apprezza. Non è da sottovalutare anche l’utilizzo di video ma anche lo strumento dell’assistente vocale. Un sito di ricette, ad esempio, ottimizzato per la ricerca con la voce è importante per portare il pubblico dalla propria parte.

E-Commerce

L’ottimizzazione web è poi naturalmente importante per qualsiasi sito che lavori con l’e-commerce. Lo scopo della pagina commerciale è vendere, e per vendere servono clienti, e i potenziali clienti non arrivano da soli sulle pagine prodotto, vi giungono nella maggior parte dei casi attraverso una ricerca su Google o altri motori di ricerca o sponsorizzazioni social. “SEO” è dunque una parola d’ordine, come lo è la cura dei dettagli delle singole pagine di vendita. Per sviluppare al meglio un sito di commercio elettronico bisogna realizzare un catalogo particolarmente ampio in grado di intercettare una platea di utenti piuttosto ampia, descrivendo ogni prodotto nei minimi particolari, ma è opportuno allo stesso tempo creare bonus e offerte commerciali competitive. Non è da dimenticare una grafica sempre aggiornata e moderna.

News

Tra le tipologie di siti che sfruttano una buona SEO vale la pena menzionare quelli di News. Le redazioni dei giornali sono composte ormai sempre più spesso da giornalisti ed esperti della comunicazione che conoscono bene anche le regole del posizionamento sui motori di ricerca, i fattori di ranking, e il modello di scrittura (diretto ed essenziale) gradito da Google. Nel mare magnum dell’informazione – soprattutto quando la sostenibilità dei progetti è legata alla pubblicità e alla mole di utenti che giungono sul sito e in un momento di crisi del settore – consulenze di SEO specialist sono indispensabili. Ovviamente senza dimenticare le “basi” del mestiere, il valore, l’importanza, l’originalità delle notizie. Se il nostro sito sarà l’unico ad avere una certa notizia, tutto il traffico di ricerca su quella news sarà diretto verso le nostre pagine. Semplice. Stesso discorso vale per i blog, che non sono aziende ma che allo stesso tempo vanno alla ricerca di visibilità e traffico. Un argomento, una notizia, un tutorial, una spiegazione, una discussione in un determinato campo, se scritto bene e di interesse, a fronte di una carenza da parte dei competitor, sarà un punto vincente.

Tecnologia

Ormai il mondo moderno vive e cannibalizza la tecnologia. Non parliamo solo di smartphone (ma probabilmente questo basterebbe dato che ormai sono i nostri più fedeli compagni di vita) ma anche di computer naturalmente, di componentistica, di domotica, di fotografia, musica, sport, sicurezza, servizi. Insomma tutto quello che esiste nella nostra vita è accompagnato da un elemento hi-tech. E naturalmente nel tempo si sono moltiplicati i blog che trattano questi temi. Ed ecco perché serve parlare di determinati argomenti e prodotti in maniera competente, chiara e immediata ma senza tralasciare alcun dettaglio. Anche in questo caso la completezza (così come la profondità e l’efficacia) dell’informazione sarà ben vista dalla SEO che premierà lo sforzo.

Gaming

Anche il mondo dell’intrattenimento negli ultimi anni ha scoperto il valore di un buon posizionamento. Il proliferare di nuove app per giocare e software in genere ha reso necessario per i provider di scalare il ranking dei motori di ricerca per ottenere una visibilità maggiore e intercettare quindi l’interesse di un maggior numero di gamer. Questo accade sia per i videogame tradizionali sia per le sale da gioco virtuali, attente ad offrire bonus e promozioni sempre più in linea con le esigenze degli utenti. Non è un caso se la SERP presenta un crescente numero di bonus casinò sia per nuovi utenti che utenti già registrati. Un esempio? Clicca qui per maggiori informazioni sul codice bonus star casino: la promozione riguarda sia il mondo delle sale da gioco tradizionali che il mondo del betting. Come a dire: Google e compagni dominano l’universo delle ricerche. Anche le pratiche di marketing devono tener conto delle regole della SEO.