Seo & Web Marketing

SEO: qual è la differenza tra indicizzazione e posizionamento?

La prima difficoltà che incontra chi si avvicina alla Seo la prima volta è la distinzione tra indicizzazione Seo e posizionamento dei siti web.

Prima di spiegare differenza e significato tra indicizzazione e posizionamento dei siti web, è utile capire a cosa veramente serve la Seo. Secondo Roberto Conigliaro, un consulente Seo esperto che si occupa di indicizzare e posizionare i siti web sul motore di ricerca, la Seo è l’insieme delle tecniche applicate dentro e fuori un sito web, per fare in modo che appaia nelle prime posizioni del motore di ricerca Google, quando un utente digita una frase chiave di ricerca di suo interesse. Quando un sito web appare tra le prime posizioni di Google per una frase chiave per la quale è posizionato, si moltiplicano le sue possibilità di:

  • aumentare i contatti in target;
  • aumentare le richieste di preventivo;
  • aumentare le vendite.

Seppure questo concetto è relativamente semplice da capire, in realtà appare più difficile concretizzarlo, perché molti pensano che basti l’indicizzazione del sito per raggiungerlo. E qui torniamo alla differenza tra indicizzazione e posizionamento dei siti web.

Cos’è l’indicizzazione di un sito web

Google è il motore di ricerca più diffuso al mondo. Altri motori di ricerca usati sono Bing, Yahoo (USA), Yandex (Russia), Baidu (Cina). Google resta quello più utilizzato con il 91% di ricerche al mondo. Il motivo di questo utilizzo quasi universale è dovuto alla ricchezza di risorse, ovvero siti web, che il motore conserva nel suo indice. Infatti i dati ci dicono che Google ha:

  • il più alto numero di risorse indicizzate ovvero pagine web;
  • il più alto livello di rilevanza e pertinenza dei risultati di ricerca restituiti, ovvero pagine web.

Indicizzazione seo, cos’è e come si ottiene l’indicizzazione di un sito internet

Da quanto scritto fin qui si comprende che è molto importante inserire nell’indice di Google il sito che ci interessa, ma come si ottiene l’indicizzazione di un sito internet? L’interesse a inserire un sito web nell’indice è certamente del proprietario del sito. Ma anche Google ha molto interesse affinché l’inserimento avvenga, perché ha l’esigenza di mantenere alto il suo livello qualitativo. Quindi, lo scopo di Google è di rinnovare costantemente le risorse pubblicate dagli utenti. Per questo motivo è lo stesso Google che mette a disposizione gratuitamente gli strumenti per indicizzare il loro sito web e fornisce le linee guida con le indicazioni migliori per pubblicare un sito web. L’indice di Google non è altro che un immenso archivio online. Per capire bene cosa significa possiamo immaginare che l’indice di Google sia un’immensa biblioteca digitale, nella quale Google conserva i “libri” ovvero i siti internet che gli utenti a loro volta consultano.

Ecco come indicizzare un sito su Google

L’indicizzazione sui motori di ricerca di un sito web e in particolare su Google è piuttosto semplice. Il modo più immediato per indicizzare il sito internet è aprire un account Gmail e accedere alla search console, dopo la registrazione. A questo punto bisogna far riconoscere a Google qual è il sito che vogliamo inserire nel suo indice. Dalla Tab +Aggiungi proprietà si apre la finestra nella quale inserire l’URL del sito web da inserire nell’indice. A questo punto Google rilascia un codice di verifica che bisogna inserire nell’header del sito web per la verifica e il gioco è fatto. L’ultimo passaggio è verificare quando, effettivamente, Google ha messo nella sua “biblioteca” digitale il sito web. Fai passare qualche giorno per dare tempo al crawler di “passare” sul sito, vai sulla barra di ricerca di Google, digita l’URL del sito in questo modo -site:www.miosito.it- e clicca su cerca. I risultati della serp saranno popolati dalle pagine pubblicate del sito www.miosito.it e vorrà dire che sarai riuscito nel processo di indicizzazione del sito internet.

E quindi qual è la differenza tra indicizzazione e posizionamento?

Adesso comincia il bello. Il sito web è dentro l’indice di Google ma per fare in modo che Google lo proponga nelle pagine dei suoi risultati di ricerca, ci vuole qualcuno che vada a cercarlo proprio come un utente fisico si reca in biblioteca a cercare il libro che gli interessa.

Le tecniche di posizionamento Seo servono a fare in modo che Google tiri fuori dal suo indice il sito web e lo proponga agli utenti ogni qual volta un contenuto pubblicato su di una pagina, risulta rilevante per le intenzioni di ricerca di quell’utente.

Quali sono le tecniche di posizionamento seo più rilevanti

Come già accennato dal nostro consulente seo Roberto Conigliaro, lo scopo della Seo è ottenere il più alto livello di rilevanza e di pertinenza delle pagine web, per intenzione di ricerca dell’utente. In altre parole, più una pagina è autorevole, rilevante, corrispondente alle intenzioni di ricerca dell’utente più in alto nelle prime posizioni è pubblicata da Google, ogni qual volta elabora la pagina di risposta per la frase chiave digitata.

Indicizzazione e posizionamento dei siti web, tecniche e strumenti

Adesso che abbiamo chiara la differenza tra l’indicizzazione di un sito internet e il suo posizionamento, andiamo a dare uno sguardo alle tecniche e agli strumenti per ottenere la prima posizione per il nostro sito web. L’algoritmo di Google seleziona i migliori siti web attraverso 3 fattori di posizionamento principali (le variabili di posizionamento sono oltre 200):

  • Contenuto;
  • Link Building;
  • RankBrain ovvero algoritmo di autoapprendimento.

Ciò significa che la Seo è quella tecnica con la quale si sviluppa:

  • Il miglior contenuto per la tua pagina web;
  • Il migliore collegamento tramite link, con altri siti web;
  • La migliore risposta per le domande dell’utente.

Conclusioni

Se indicizzare un sito web su google è ormai un affare abbastanza semplice, lo è molto meno posizionare il sito internet tra le prime posizioni del motore di ricerca, in modo da soddisfare le intenzioni di ricerca degli utenti. Riuscire in questa impresa è frutto di un’attività intensa, molto entusiasmante per chi la svolge ed economicamente rilevante per chi la commissiona per il suo e.Commerce.