Tecnologia

Come scegliere la miglior tariffa per il proprio telefono

tariffa-smartphone

Di operatori telefonici in circolazione ce ne sono ormai tantissimi e se non si è particolarmente esperti, fare la scelta giusta non è così scontato. Ovviamente l’obiettivo principale è quello di navigare, telefonare e mandare messaggi.

In questo articolo ti daremo dei consigli su come fare per scegliere l’offerta giusta per te avvalendoti di validi strumenti come https://www.komparatore.it/tariffe-cellulari.

Valuta le tue abitudini per scegliere l’offerta giusta

Per prima cosa devi pensare a quelle che sono le tue abitudini con il tuo smartphone, sicuramente ad oggi avere una buona connessione internet è un requisito base per poter rimanere in contatto con le persone e utilizzare le varie funzioni dello smartphone.

La prima considerazione da fare è: quanto tempo utilizzo la connessione internet del mio telefono? In base a quello, le offerte telefoniche possono proporre diversi tagli di GB disponibili. Se usate molto la rete, sicuramente conviene andare sulle offerte illimitate. Altrimenti con un piano da 70 GB si possono vedere circa 5 film, 4 partite e fare 6 ore in videochiamata e nonostante questo rimane tranquillamente qualcosa per navigare sui social.

Altrimenti con 100 GB è possibile vedere 18 film, fare 50 ore di videochiamata e vedere 8 partite, e di solito questo è il taglio più utilizzato. Se avete necessità di ancora più giga molti operatori offrono anche offerta a 150 GB dove i film diventano 50, le ore di videochiamata 200 e le partite 18.

Chiaramente per evitare di consumare i giga della vostra offerta, si consiglia sempre di utilizzare la connessione Wi-fi quando disponibile, in questo modo limiterai di molto il consumo fatto. Se non sei sicuro dell’utilizzo, puoi sempre iniziare con un’offerta base e tenere sotto controllo i consumi dall’app dell’operatore così da capire se necessario aumentare l’offerta o se va bene quella che hai.

Altri consigli per scegliere l’offerta giusta

Oltre a valutare l’utilizzo della connessione internet, c’è da valutare anche altri aspetti delle tue abitudini con il tuo smartphone. Ovviamente il primo aspetto è il budget che hai intenzione di impiegare mensilmente per pagare la tariffa, in base a quello, puoi già restringere di molto la ricerca. Un’altra cosa da considera è: quante chiamate fai?

Anche qui gli operatori possono offrire sia tagli di minuti che offerte con chiamate illimitate. Stessa cosa vale per gli SMS, anche se ormai questa forma messaggistica è stata rimpiazzata dalle più moderne. Oltre a questi aspetti, si può avere la necessità di aggiungere dei servizi aggiuntivi come quella di poter utilizzare la navigazione in hotspot, oppure quella di fare chiamate all’estero.

Ci possono essere altri servizi attivabili a pagamento come la possibilità di ricevere una chiamata mentre ne è già in corso un’altra e altri ancora. Un altro consiglio che ci sentiamo di darti è quello di scegliere delle offerte che non ti pongono dei vincoli di durata, in questo modo avrai sempre la libertà di cambiare qualora non sarai più soddisfatto o se dovesse uscire un’offerta più conveniente della tua attuale.