Web & Social

Come rimuovere informazioni negative da Google: tutto quello che devi sapere

rimozione-notizie-negative-da-google

La rete non dimentica: questa è una regola molto pericolosa per quanto riguarda internet. Una volta che una notizia è in rete diventa inevitabilmente di dominio pubblico, e può essere recuperata anche a distanza di anni. In questo nostro approfondimento parleremo della rimozione di articoli online, per capire come cancellare notizie da Google.

Eliminare notizie da Google è plausibile: si tratta di un sistema messo in campo dalla società proprio per proteggere gli utenti da eventuali informazioni diffamatorie.

Se hai trovato una notizia negativa sulla tua attività, e ritieni sia falsa, prosegui nella lettura, potresti trovare la soluzione che fa per te.

Per quali contenuti possiamo richiedere la rimozione di informazioni da Google

Iniziamo intanto a capire quali contenuti possono essere rimossi da Google. In rete possiamo trovare contenuti di diverso tipo, e il motore di ricerca cerca, per quanto possibile, di tutelare tutti gli utenti.

Per questo possiamo chiedere la rimozione davvero di un gran numero di tipologie di contenuti.

Ovviamente possiamo richiedere l’eliminazione di contenuti di tipo testuale: è questo il caso in cui si voglia cercare di cancellare notizie da internet. Tale rimozione può essere richiesta sia in caso di notizie negative e ritenute false, sia nel caso in cui, in qualche moda, si leda il copyright.

A proposito di copyright, anche immagini e video possono essere rimossi dalla piattaforma.

In generale Google fornisce un sistema di protezione in grado di abbracciare diverse tematiche: sta all’utente, nel caso in cui si senta parte lesa, segnalare il tutto al motore di ricerca, affinché ciò che non è di nostro gradimento sia eliminato, nel caso in cui l’azienda stessa ci riconosca nella parte della ragione.

Rimozione di articoli online: non solo Google

Arriviamo al cuore del nostro articolo: come rimuovere notizie da Google.

C’è un articolo o una notizia che parla della nostra attività, e lo fa in maniera falsa, poco precisa, in generale negativa, e crediamo che tale articolo sia nel torto. Come possiamo agire?

Il primo consiglio è quello di contattare direttamente il sito stesso, senza necessariamente rivolgerci a Google. Contattando chi gestisce il sito, come il webmaster, potremmo aprire un confronto, per capire se si possa arrivare a un punto di compromesso.

Potremmo eventualmente scegliere di non rimuovere le notizie da Google, e accettare delle modifiche che rendano l’articolo più reale e afferente al vero.

Si tratta di una ipotesi molto consigliata, anche perché potremmo trovare dall’altra parte persone disposte a rimuovere la notizia in toto. Il webmaster ha anche la possibilità di rimuovere l’articolo non solo dal proprio sito, ma anche da Google, rendendo così non indicizzabile nulla della notizia appena rimossa.

Tutto ciò ovviamente vale quando si arriva a una situazione di compromesso. Cosa fare quando il webmaster non è raggiungibile, o quando ignora le nostre richieste?

In tal caso possiamo rivolgerci direttamente al gestore del motore di ricerca. La rimozione di informazioni da Google è possibile ed è un qualcosa a cui possiamo appellarci senza alcun problema.

Contattare il motore di ricerca: come togliere le notizie da Google

Se sei arrivato a questo punto, senza ancora risolvere il tuo problema, vuol dire che sei pronto a fare il passo finale: ecco quindi come cancellare notizie da Google, contattando direttamente il motore di ricerca.

Ricordate che la procedura non è particolarmente rapida, anche perché il sistema dovrà verificare la nostra richiesta. Oltre a ciò esistono tipologie di richiesta che raramente vengono prese in considerazione, come nel caso dei fatti di cronaca.

Il passo iniziale è in ogni caso uno: andare sul sito del Supporto Google. Da lì avremo a disposizione una dashboard da cui far partire la nostra richiesta.

In quali casi possiamo chiedere la rimozione a Google?

  • Come abbiamo già visto, nel caso di infrangimento del copyright
  • Possiamo chiedere la rimozione di materiale pornografico che ci riguardi, così come di materiale riguardante noi e realizzato senza il nostro consenso
  • Possiamo chiedere la rimozione di informazioni personali da Google
  • Possiamo chiedere la rimozione di notizie obsolete, per far sì che la cache di Google si aggiorni e riporti notizie più aggiornate (potrebbe essere questo il caso di una attività la quale ha cambiato gestione, ma che su Google riporta ancora informazioni legate alla vecchia gestione)
  • Contenuti legati a minacce di vario genere, con informazioni personali della persona alla quale si vuole ledere

Come combattere le notizie negative

Nel mondo della rete, nel caso in cui ci si debba a confrontare con notizie negative sulla propria attività, la scelta migliore può essere quella di costruire informazione alternativa.

Stiamo parlando di articoli positivi, che mostrino un diverso volto della nostra azienda, per far sì che la bilancia tra articoli positivi e negativi venga riequilibrata.

Questo è un consiglio valido in linea generale, partendo dall’assunto che le notizie negative siano false. Nel qual caso gli articoli negativi descrivano la realtà il miglior consiglio da dare è di migliorare il livello della propria attività: potremmo inondare il web di articoli positivi, ma il risultato non potrà che essere a breve termine. Un cliente insoddisfatto è un cliente tutt’altro che fidelizzato.