Reputazione on line: Come costruirla e monitorarla

Con il termine di reputazione on line o web reputation, si intende l’insieme di dati e informazioni che si trovano in rete su un dato prodotto, un’azienda o una persona.

Il concetto di base è molto semplice. É come nella vita reale, ognuno di noi ha una reputazione buona o cattiva che sia, essa condiziona la qualità dei rapporti e delle reazioni di coloro con cui interagiamo.

Le componenti di una reputazione on line sono svariate, vanno dalla notorietà ai valori etici e morali, da azioni compiute nel passato alle tendenze politiche, tutti elementi che contribuiscono a determinare il profilo di una persona.

Come nella vita reale anche on line conta godere di una buona reputazione, soprattutto per quei soggetti che devono tutelare o spingere sul mercato il proprio brand.

La reputazione on line, rappresenta in definitiva il proprio biglietto da visita digitale, sia che siate un imprenditore o un professionista.

Ciò premesso, è evidente quanto sia importante monitorare costantemente la propria reputazione on line in modo da avere sotto controllo la diffusione di notizie e dei dati personali presenti in rete.

Oggi avere una buona reputazione on line è importante.

Le attività fondamentali per costruire una buona web reputation sono:

  • Creare una buona identità digitale;
  • Monitorare costantemente il web;
  • Individuare le fonti che parlano di voi;
  • Individuare eventuali aree di crisi reputazionale;
  • Attuare una buona strategia reputazionale.

Tutto questo perché con l’avvento di internet, le nostre abitudini sono cambiate così come è cambiato il nostro modo di recuperare informazioni, la maggior parte di noi prima di procedere ad un acquisto cerca in rete pareri, recensioni di altri utenti, cerca di avere quante più informazioni possibili su una data persona o su un prodotto a cui si è interessati.

Non dimentichiamo che qualsiasi contenuto viene pubblicato on line e ogni commento negativo o positivo sarà sempre a disposizione di chi lo cerca, ecco cosa è in “soldoni” la reputazione on line.