Realizzare un Sito E-commerce

Vorresti avere un sito web per vendere on line prodotti o servizi offerti dalla tua azienda? Allora hai bisogno di un sito web che ti consente di fare commercio elettronico, meglio conosciuto come e-commerce.

Vediamo di capire cosa è un sito e-commerce

Un sito web e-commerce è uno shop on line, un negozio sempre aperto, che consente di vendere 24 ore su 24, da dove è possibile gestire in assoluta autonomia catalogo prodotti, ordini, pagamenti e modalità di consegna.

Gli utenti possono visionare sul tuo sito e-commerce i tuoi prodotti con foto, descrizione e caratteristiche e una volta deciso l’acquisto, possono effettuare in tempo reale l’acquisto del prodotto.

Realizzare un e-commerce potrebbe essere la soluzione ideale soprattutto per piccole o medie aziende che vogliono aumentare il loro business o allargare il proprio mercato di riferimento, ma nella maggior parte dei casi non è così.

Una volta valutato e deciso di far realizzare il sito e-commerce, poniamoci una semplice domanda:
– Il sito e-commerce che andremo a realizzare, può davvero far vendere o incrementare le vendite?

Ecco la cattiva notizia: NO mi dispiace, anche se molti dicono il contrario!

Considera che qualunque prodotto tu venda in rete ci sono centinaia di siti che vendono lo stesso tuo prodotto e in prima pagina ce ne stanno solo dieci.

Gli utenti prima di acquistare un prodotto, consultano almeno 5 o sei siti web e i siti che consultano sono quasi sempre tra quelli presenti in prima pagina.

Hai pensato di quante probabilità possa avere il tuo sito e-commerce di essere in prima pagina?

Io credo che nella migliore delle ipotesi il tuo sito web sarà in decima, ventesima o centesima pagina.

Molti credono e sono convinti che basta avere un bel sito web, con una bella grafica, con prodotti che hanno un prezzo competitivo rispetto alla concorrenza o che abbia dei prodotti migliori dei competitor, basti per essere in prima pagina.

Credetemi tutto questo non basta, ai motori di ricerca di tutto questo non gliene frega nulla.

Per vendere on line occorre innanzitutto che il tuo sito e-commerce sia visibile e che si trovi almeno nelle prime trenta posizioni.

Per fare ciò occorre che il sito web e-commerce abbia alcune caratteristiche tra cui leggerezza, user-experience e tanto altro ancora, ma una cosa è indispensabile, svolgere un’attività SEO necessaria per il posizionamento sui motori di ricerca.

Ma ricorda, essere ai primi posti non basta senza avere una strategia globale di marketing.

Contattaci per saperne di più!