Quanto costa realizzare un sito web efficace?

Questa è una domanda che ci viene posta sempre, e credo sia interessante sapere i costi che incidono nella determinazione del prezzo finale di un sito web.

Navigando nel web, basta porre questa domanda ed ecco comparire tra i risultati di ricerca decine di risposte al quesito posto, e devo dire che si trovano anche risposte allettanti come ad esempio “realizziamo il tuo sito web con solo 360 euro, o se ne trovano anche a cifre inferiori.

Ma badate bene, “si ha per ciò che si paga“.

Con questo non voglio dire che per avere un buon sito web, si devono pagare delle cifre mirabolanti, ma sicuramente un buon sito web non si può assolutamente realizzare con le cifre precedentemente indicate e che abbiamo trovato su internet.

E vi spiego perchè!

I costi da imputare nella realizzazione di un sito web, che sia funzionale e che soddisfi i motivi che ci  hanno indotto alla sua realizzazione,  li possiamo sintetizzare come segue:

  • costi di marketing;
  • costi per lo sviluppo del sito web;
  • costi di manutenzione e gestione;

In quest’articolo tralascio volutamente l’analisi dei costi da imputare ad azioni di marketing, perchè si rischia di entrare in meandri veramente complessi che per analizzarli occorre avere delle competenze specifiche, cosa che lascio fare volentieri a chi si occupa del settore nel nostro Team di marketing, in quanto io sono un web developer.

Ma una cosa che noto quando ci chiedono di realizzare un sito web, è proprio quella di tralasciare l’aspetto marketing e quindi evitare di sostenere questo costo, ma questo è sbagliato.

E’ sbagliato sottovalutare questo aspetto, perchè è la base del successo per qualunque tipo di business che si voglia intraprendere.

Allora quanto costa realizzare un sito web

Per rispondere alla domanda di quanto costa realizzare un sito web, dobbiamo specificare i costi vivi che si devono affrontare per la sua realizzazione, e che sono:

  • Acquisto di un piano hosting, registrazione del dominio, e acquisto di un Tema premium.

La scelta del provider fornitore del piano hosting è importante, in quanto ci può garantire velocità del server, minore tempi e stabilità di connessione, sicurezza, assistenza immediata, e tutti questi fattori in un server condiviso non sempre è possibile averli.
Oggi sul mercato esiste una cerchia ristretta di provider che possano soddisfare i requisiti di cui sopra.

Il costo da sostenere per avere un buon servizio di host, registrazione del dominio, e acquistare un Tema premium, si aggira attorno alle 150 euro.

Una volta acquistato quanto sopra descritto, siamo pronti per metterci al lavoro.

 

breafing per realizzare un sito web

 

Per realizzare un sito web che abbia circa 6/8 pagine, non resta che scrivere i testi (che devono essere unici ed originali), scegliere immagini appropriate (pertinenti all’oggetto dei testi), ottimizzare le immagini (sia graficamente che per il peso in Kb), inserire tutti i contenuti nel Template (premium) che abbiamo precedentemente caricato sul CMS (wordpress);

  • Considerando che occorrono in media circa 5/6 ore al giorno di lavoro consecutivi, per circa 20 giorni di lavoro, avremmo un totale di 120 ore, che se vengono calcolati al misero costo di 10 euro, si avrà un costo finale da imputare a ore lavorate di circa 1200 euro.

Considerando le voci di cui sopra, si avrà un costo complessivo di 1350 euro (al netto dei costi per assistenza e gestione).

Questo è il costo puro che si sostiene per realizzare un sito web, ma sono questi i costi complessivi?

Assolutamente No, perchè a questo costo, vanno aggiunte: spese telefoniche, energia elettrica, oneri contributivi, tasse da pagare, ecc.ecc.

Quello che abbiamo fatto, io lo definisco il classico conto della “massaia“.

Dimenticavo, ma un piccolo utile per il lavoro svolto?

Allora stiamo come si dice con i “piedi per terra“, un sito web non si può realizzare con 360 euro.

Ma ancora non  ho risposto alla domanda di quanto costa realizzare un sito web, sicuramente meno dei costi sopra determinati.

 Perchè?

Perchè Diginame riusce a realizzare siti web a costi contenuti in quanto:

  • siamo dei freelance, quindi non abbiamo i costi che deve sostenere una agenzia;
  • non abbiamo personale a cui demandare lo svolgimento del lavoro, in quanto siamo noi stessi a realizzarlo;
  • non abbiamo costi di mantenimento ufficio, in quanto lavoriamo esclusivamente da remoto;
  • non abbiamo costi fissi (retribuzione personale, spese varie);

Ecco tutto questo ci permette di abbattere i costi senza pregiudicare la bontà del lavoro.

Realizziamo siti web con lay out responsive, sviluppati in ottica SEO per essere pronti attivando una campagna SEO, ad essere posizionati tra le prime posizioni nei motori di ricerca.

Pin It on Pinterest

Shares