PROFILO SUI SOCIAL NETWORK

Precisiamo che avere un profilo sui social network non significa avere trovato la scorciatoia per comunicare con milioni di consumatori a costo zero.

La scelta di costruire un profilo sui social network in una strategia di comunicazione deve essere ben ponderata e valutata in tutti i suoi pro e contro. I social network generano giudizi positivi ma anche negativi e bisogna essere in grado di sostenerli. E’ altrettanto vero che un profilo social ben fatto e dai contenuti importanti genererà interesse, e contribuirà ad incrementare le visite al proprio sito web.

Ma non basta aprire un profilo sui social network, occorre gestirlo in maniera strategica e sistematica.

Come qualunque forma di comunicazione anche per i social network dobbiamo fare molta attenzione ai contenuti, cioè a tutte le informazioni che vengono inviate agli utenti e lo spingano a leggerci, a fare un’azione come commentare, mettere un like o un retweet  o condividere. Accertiamoci quindi che siano informazioni utili, che soddisfino un’esigenza, o che magari divertano, ma che siano sempre in linea con l’immagine che vogliamo dare al brand di un prodotto o a un brand aziendale.

social

I social network sono nati alla fine degli anni novanta e divenuti popolari nel duemila, ma possiamo affermare che sono divenuti dilaganti e virali nell’ultimo decennio.

La loro funzione principale di “socializzazione” si è evoluta ampliando gli orizzonti del web e dando l’opportunità ad aziende e privati di raggiungere una molteplicità di persone fino a poco tempo fa impensabile.

Offrono la possibilità di interagire immediatamente con persone di tutto il mondo che condividono il nostro tempo, scambiarsi opinioni o semplicemente dialogare

Le aziende che utilizzano i social network in maniera corretta, dando informazioni veritiere e trasparenti, hanno una crescita di fatturato maggiore rispetto a quelle che dai social mantengono le distanze. E’un modo di fare conoscere il proprio operato, rendere partecipi gli altri di quanto si è riusciti a creare; il concetto è: – se non comunichi non vuoi interagire quindi non esisti.

Per noi Facebook e gli altri social network sono dei formidabili strumenti di customer care che devono stimolare le opinioni, generare non solo like ma una conversazione. I social network li intendiamo come un’area di collaborazione, e non solo di vendita.

Pin It on Pinterest

Shares