L’Isola d’Elba non si può visitare tutta in un giorno e neanche in una settimana. È un gioiello che richiede pazienza per una esperienza perfetta. Se è la prima volta che si arriva all’Isola d’Elba è possibile percorrere un itinerario, tra mare cristallino e tradizione che si fondono insieme.
Scopriamo insieme cosa vedere all’Isola d’Elba per conoscerla e amarla.
Itinerario per conoscere l’Isola d’Elba per la prima volta
L’Isola d’Elba è un contenitore ricco di mare, sole, spiagge, città, storie e tradizione. Non basterà mai una sola vacanza per entrare in connessione con l’Isola e vederla tutta, ma se si arriva qui per la prima volta si potrà affrontare un viaggio di conoscenza tra le sue bellezze.
Partiamo insieme?
- Porto Azzurro
La prima tappa consigliata è Porto Azzurro, un borgo di pescatori che ha origini antichissime. Il nome è stato dato dall’amministrazione comunale nel 1947; prima il suo nome era Porto Longone in nome della fortezza che ha sempre avuto un ruolo primario nella storia e sviluppo della città.
Tuttavia, era considerato un nome poco turistico e allegro per questo l’amministrazione comunale decise per questo cambio. Se si approda per la prima volta sull’Isola, si consiglia di passeggiare per la città tra le sue mondanità.
Piazza Matteotti è una delle piazze più belle dell’isola, ricco di spot per lo shopping e o per una cena romantica. Qui si potrà vivere a pieno il fascino dei luoghi collinari-montani, con la possibilità di salire sui promontori con vista mozzafiato.
Il consiglio è di percorrere la Passeggiata Carmignani, un percorso affascinante e panoramico che si trasforma in un luogo romantico grazie alle luci della sera. Dopo un chilometro di passeggiata si arriva alla Spiaggia Barbarossa, una insenatura con sabbia fine e mare trasparente.
Per trovare un posto carino e caratteristico in cui pernottare, consultando questo elenco degli hotel dell’Isola D’Elba si può avere l’imbarazzo della scelta.
- Procchio
Un altro posto da vedere per la prima volta all’Isola d’Elba è Procchio, nel comune di Marciana. La sua spiaggia è rinomata per la sabbia fine e un mare azzurro dove ci si può specchiare.
Il fondale è perfetto per i bambini essendo molto basso e non ci sono pericoli a giocare lungo il bagnasciuga. Non solo, questo luogo è consigliato anche per chi ama gli sport acquatici essendoci la scuola di vela, di diving e di windsurf a disposizione.
- Marciana Marina
Si trova sulle pendici del Monte Capanne ed è una affascinante insenatura ricca di vegetazione mediterranea. Il suo mare è splendido e la sua cittadina è ricca di servizi dedicati al turista.
Ma non è tutto, infatti offre anche luoghi di storia e tradizione come la Torre degli Appiani costruita nel XII secolo al fine di contrastare l’arrivo di pirati dal mare. Da non perdere Borgo Cotone, anticamente il borgo dei pescatori che si trova all’inizio del paese per dare il benvenuto ai turisti.
Per gli amanti della storia, la spiaggia Fenicia racchiude un angolo di bellezza tra ciottoli bianchi e il blu del mare che fanno da contrasto (ha conquistato anche la Bandiera Blu).