Posizionarsi su Google: Essere nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Un sito web una volta completato e messo on line, entro un breve periodo si andrà a posizionare tra i primi risultati di Google. Questa si chiama indicizzazione, avviene in modo automatico, noi non facciamo nulla, questo è un lavoro che fanno i motori di ricerca.

Il sito web verrà trovato e visualizzato con la query – nome del domino -.

Diverso è posizionarsi su Google nelle prime pagine non per il nome del dominio, ma per quello che è l’oggetto del contenuto testuale, per quello che offriamo.

Ad esempio se è un sito web di un’azienda che vende all’ingrosso o al dettaglio legname, lo si deve trovare utilizzando la query di ricerca: ingrosso legname, vendita legname all’ingrosso, ecc.- per farlo si mettono in campo un insieme di strategie che consentono di posizionarsi su Google, questa attività definisce la SEO.

La SEO è quell’insieme di strategie volte a dare maggiore visibilità ad un sito internet, migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization che tradotto nella lingua italiana vuol dire: Ottimizzazione per i motori di ricerca.

Per ottimizzare un sito web le pratiche sono molteplici che riguardano la struttura del sito, l’ottimizzazione del codice HTML, l’ottimizzazione del contenuto testuale e tante altre azioni.

L’obiettivo finale di qualsiasi strategia SEO applicata su un sito web, è quella di ottenere più visibilità e traffico organico dai motori di ricerca e posizionarsi su Google.

Le tecniche e le strategie che consentono di posizionare un sito web nei risultati dei motori di ricerca non sono definite o assolute, perchè l’attività SEO oltre a comprendere tecnica e conoscenza, necessita di un pizzico d’arte necessaria ad amalgamare diversi fattori.

Ma quanto è importante posizionarsi su Google?

La risposta è semplice: Per essere trovati, perché avere un sito web che non vedrà mai nessuno è come avere una bellissima vetrina sempre coperta che nessuno vedrà mai.

Un sito web anche se ben realizzato per posizionarsi su Google, ha bisogno di una strategia SEO.