La piscina in giardino è una coccola per grandi e piccini. Difficile immaginare uno spazio ampio e personale, senza una piscina interrata oppure fuori terra.
Le tipologie da scegliere sono numerose e si adattano perfettamente allo spazio in giardino, predisponendo aree relax per godere a pieno tutta l’estate. Vediamo insieme i fattori da considerare e i consigli per installare la piscina in giardino.
Quali sono le tipologie delle piscine da giardino?
Avere la piscina in giardino non è più solo un sogno, perché le diverse tipologie a disposizione consentono di avere ciò che si desidera a disposizione. Un ampio spazio in giardino deve essere sfruttato, soprattutto in primavera/estate quando le giornate sono lunghe e calde.
Le tipologie da scegliere sono principalmente due: fuori terra o interrate. La differenza sostanziale consiste nell’essere una posizionata sulla superficie senza attuare alcuna modifica, mentre l’altra ha bisogno di una struttura portante che viene inserita all’interno del terreno.
Lo spazio verde a disposizione può essere suddiviso con un piccolo spazio al coperto per mangiare in compagnia, un angolo lettura, un ambiente per prendere il sole e poi la piscina predisponendo delle casette in legno da giardino 3×2 dove raccogliere accessori e componenti d’arredo quando non servono.
Che sia interrata o fuori terra, la piscina è un’ottima idea di svago e di gioco per i bambini ma anche di relax per gli adulti. Quale scegliere?
- Piscina interrata
Una piscina interrata è una idea di pregio, con la possibilità di scegliere forme e dettagli a seconda della propria preferenza personale. Si costruisce da zero e prende forma a seguito di un progetto ben definito che seleziona la profondità, l’ampiezza, i bordi, il colore e la scelta del pavimento con aggiunta di una scalinata e tanto altro ancora.
Ovviamente, in questo caso, bisogna predisporre di un buon budget per la realizzazione e per il mantenimento successivo. Saranno degli esperti del settore a valutare il progetto e metterlo in pratica.
- Piscina fuori terra
La piscina fuori terra è l’alternativa economica, ma comunque di pregio e sempre sicura per bambini e adulti. Questa soluzione consente di poter fare un bel tuffo in piscina durante le giornate molto calde, senza dover spendere tantissimi soldi per la costruzione e il mantenimento.
Come dice il nome, questa è una piscina che resta sopra il livello del suolo e si acquistano ovunque. La facilità di montaggio è a prova di qualsiasi persona, con una struttura portante in acciaio inox e materiali sicuri ultraresistenti. I prodotti moderni offrono anche una estetica notevole, con colori neutri o che si confondono con la nuance del cielo.
Le tipologie a disposizione sul mercato sono moltissime, da quelle con struttura morbida sino all’idromasaggio per rilassarsi e spegnere l’interruttore dello stress giornaliero.
Forme e idee di stile per la piscina in giardino
Come accennato, una idea innovativa per il giardino e che non richiede budget eccessivi sono quelle fuori terra. I prodotti oggi sono di design, con forme e dimensioni completamente diverse dalle classiche: rotonde, rettangolari, ovali e così via dicendo.
Stesso discorso per le dimensioni, che sposano perfettamente la propria necessità e lo spazio a disposizione in giardino.