Da quando il web ha invaso, in maniera positiva, le vite di tutti anche il mondo del lavoro è cambiato. Ci sono ancora i curriculum e le regole di base, ma oggi ci si promuove online con una rete di ricerca ancora più evoluta.
È fondamentale che le aziende conoscano i candidati e viceversa, tramite una vetrina illuminata che mette in evidenza le proprie capacità e gli obiettivi del futuro. La comunicazione diventa virtuale, veloce e si possono raggiungere moltissime persone nel mondo con un solo click. Per questo motivo il Personal Branding è la soluzione per farsi conoscere e acquisire nuovi contatti, qualsiasi sia la categoria di appartenenza.
Personal branding, che cos’è?
A prescindere dall’azienda o dal tipo di candidato, per essere conosciuti oggi è necessario essere presenti sul web. Entra in scena il personal branding, un modo per diventare influenti e spingere le persone a conoscere i vari soggetti a seconda di quello che propongono.
Se negli altri Paesi del mondo è una modalità già ampiamente sviluppata, in Italia è entrata in scena solo da pochi anni. Il networking sta prendendo piede e le persone iniziano ad affidarsi al web, a comunicare in maniera diversa e trovare un modo di fare business completamente diverso.
Il soggetto sul web è riconoscibile, interessante e propone qualcosa di diverso dagli altri. Integrare gli affari è possibile non solo per una azienda ma anche per un soggetto singolo – in cerca di lavoro.
Come da approfondimento sul sito degli esperti https://www.corsielavoro.it/, la qualità delle azioni è data anche dallo studio e aggiornamento continuo. Proporsi alle aziende oggi è ancora più difficile, proprio perché non ci si accontenta di un candidato “qualsiasi” ma di uno che possa fare la differenza.
L’autenticità è il fattore essenziale del personal branding, perché essere senza condizionamenti e con skills superiori alla media vince sulla ricerca di lavoro. Ottenere dei risultati non significa non continuare ad investire sul personal branding, perché pur essendo il Marketing di se stessi è comunque importante per il proprio futuro.
Promuovere se stessi per trovare lavoro
I fattori fondamentali su cui basare il personal branding sono:
- Autenticità
- Unicità
- Certezza nelle azioni
- Utilità
- Un pizzico di spavalderia
- Individuazione del target
- Presenza e presentazione del messaggio
- Comunicazione diretta autentica
- Documentazione e veridicità
- Presentazione del proprio mondo sul web
- Evoluzione
- Studio
- Interesse.
Questi sono solo alcuni dei fattori importanti su cui si basa il personal branding. Come accennato, ci sono molteplici modalità per farsi notare e per fare in modo che si possano trovare le aziende interessate al profilo. Un metodo di ricerca alternativo, perché chi è presente sul web viene cercato e contattato.
L’importante è presentarsi così come è stato venduto il proprio profilo. Unicità non significa mentire sulle capacità, ma dimostrare che si è la persona giusta per un certo tipo di business e che si ha la volontà di andare avanti. È facile fare personal branding? Con lo studio e l’apprendimento non solo diventa facile, ma anche divertente.