Lifestyle

Quali sono le mete più ambite dove effettuare corsi di inglese

oxford-college

Uno dei modi per imparare l’inglese in maniera approfondita è sicuramente quello di frequentare un corso in uno dei tanti paesi anglofoni che offrono questa possibilità come, ad esempio, gli Stati Uniti, l’Inghilterra o il Canada.

I corsi all’estero, oltre a permettere di migliorare il proprio livello di inglese, rappresentano un’esperienza in grado di arricchire il proprio bagaglio personale.

Esistono corsi di inglese all’estero adatti alle esigenze di ognuno. I corsi, infatti, sono frequentati dagli studenti che vogliono perfezionare il proprio inglese in vista dei test di ingresso all’università, ma anche da professionisti che desiderano apprendere l’inglese solitamente utilizzato nel mondo del business.

Prima di partire, però, il consiglio è di effettuare un test di inglese per iscriversi al corso più in linea con il proprio livello di conoscenze.

Corsi estivi di inglese a Oxford

Molto spesso, soprattutto quando si tratta di studenti, l’estate è il periodo migliore per frequentare un corso di inglese all’estero. I mesi che passano, infatti, dalla fine di un anno scolastico all’altro possono quindi essere sfruttati per affinare l’inglese in una delle tante scuole sparse per il mondo.

Tra le mete più ambite c’è Oxford, una delle città accademiche più celebri al mondo che dista circa un’ora da Londra.

Per quanto riguarda il soggiorno, esistono formule che accontentano le richieste di tutti gli studenti. È possibile, infatti, sia alloggiare all’interno del college che essere ospitati da una famiglia del posto per immergersi a 360° nella cultura del posto.

Frequentare un corso di inglese all’estero, come detto, è un’esperienza che va oltre il semplice apprendimento della lingua inglese.

Per molti ragazzi, infatti, le vacanze studio sono le prime esperienze che si fanno da soli fuori dall’Italia e, per questo, sono chiamati ad affrontare le piccole difficoltà della vita di tutti i giorni.

I migliori corsi di inglese all’estero

Quali sono i migliori corsi di inglese all’estero? Non è facile rispondere a questa domanda perché, come puoi vedere effettuando una ricerca su Google, è davvero ampia la scelta di istituti e accademie che, ogni estate, si riempiono di studenti che vogliono approfondire la lingua inglese.

In Inghilterra, oltre alla già citata Oxford, si trova Cambridge, altra università tra le più celebri al mondo. Ma non c’è solo l’Inghilterra!

L’inglese, infatti, è parlato in tante zone del mondo e ognuna di queste località può essere la meta ideale per affinare l’inglese e apprendere le tante espressioni correnti che si usano nel linguaggio quotidiano.

Se non ci si vuole allontanare molto dall’Italia, ad esempio, si può organizzare una vacanza studio a Malta, ex colonia inglese famosa per la sua multiculturalità.

Altre mete predilette dagli studenti sono gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e la Nuova Zelanda. 

Le spese per corsi di inglese sono detraibili?

Una delle domande che si fanno i genitori prima di iscrivere il proprio figlio a un corso di inglese, riguarda la possibilità di poter detrarre o meno le spese nel momento della dichiarazione dei redditi.

La detrazione per i corsi di lingua inglese è possibile solo quando il corso rientra nelle attività extracurriculari organizzate dall’istituto scolastico.

In caso contrario, ovvero quando il corso è privato, non è prevista alcuna detrazione. Rientrano nei corsi che non possono essere detratti, quindi, anche quelli organizzati da docenti o enti privati e che servono per il conseguimento di una delle tante certificazioni riconosciute a livello internazionale.