Normalmente moltissime persone scelgono la bella stagione per il giorno del loro matrimonio, in quanto è possibile festeggiare con un ricevimento all’aperto durante una bella giornata di sole e anche per gli invitati sarà meno complicato munirsi dell’abito per la festa.
Negli ultimi anni, però, a causa del lungo periodo di pandemia che ha portato a sospendere ricevimenti e feste, moltissimi matrimoni sono stati rinviati, creando così un’attesa molto ampia per trovare spazio per una prenotazione in chiesa o al ristorante.
Si è così diffusa in alcuni casi la tendenza a sposarsi in autunno – inverno, in quanto sono stagioni dal clima meno caldo e stabile e poco scelte dalle coppie per il giorno delle loro nozze.
All’interno di questo articolo scopriremo insieme che sposarsi in inverno o autunno non è così scomodo e complicato e, con pochi semplici accorgimenti, sarà possibile rendere il giorno delle vostre nozze straordinario, proprio come un matrimonio durante una giornata di primavera soleggiata, per voi e per i vostri invitati.
La scelta della location
In primo luogo dovrete prevedere una location che abbia spazio a sufficienza all’interno per il ricevimento, l’aperitivo a buffet, il taglio della torta e il momento delle danze.
Cercate inoltre di scegliere un menù a tema con la stagione, inserendo più primi e secondi rispetto agli antipasti freddi, che sono maggiormente consigliati in estate.
Se siete alla ricerca di una location adatta ad un matrimonio in inverno, vi suggeriamo di visitare questo sito web, dove troverete moltissime proposte per ristoranti e agriturismi con ampi spazi riscaldati al coperto per le vostre nozze.
La scaletta dell’evento
Rispetto ad un matrimonio estivo dove le persone si potranno godere una calda giornata di sole all’aperto rilassandosi, durante le vostre nozze in inverno avrete tutti i vostri invitati all’interno dello stesso salone per tutta la durata del ricevimento.
Cercate di non trascurare l’intrattenimento e la scaletta dell’evento, in modo che ci sia una corretta alternanza di momenti dove si possa ballare e cantare così che gli ospiti non si annoino dopo poche ore.
I fiori e gli addobbi
Anche qui dovrete fare un po’ di attenzione e scegliere dei fiori che siano a tema con la stagione. Le possibilità sono certamente inferiori rispetto alla primavera e all’estate, ma avrete comunque la possibilità di creare un allestimento molto elegante e originale senza alcuna difficoltà. All’interno di questo articolo troverete alcuni consigli per la scelta dei fiori migliori per un matrimonio in inverno.
Gli abiti della sposa e dello sposo
Elemento da non trascurare è il freddo che potreste subire durante l’arrivo in chiesa, l’uscita dalla cerimonia e le fotografie all’esterno.
Per quanto riguarda lo sposo è lievemente più semplice, in quanto sarà sufficiente acquistare un modello di abito in un tessuto più pesante e adatto alla brutta stagione.
Per la sposa, invece, si dovrà porre attenzione sul tessuto dell’abito (cercate però di non appesantirlo troppo in quanto potrebbe risultare molto scomodo) e sugli accessori che potranno proteggerla dal freddo, come dei coprispalle con maniche in lana. A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare la pagina relativa agli accessori proposti da davinospose.it.
All’interno della pagina citata potrete trovare diversi modelli di coprispalle e fasce in lana, con maniche e senza, che saranno perfetti per rendere l’abito della sposa più caldo e confortevole anche durante la brutta stagione.