Negli ultimi tempi il fai da te, anche in cosmetica ha preso il sopravvento. Sono molte le donne che hanno scoperto come ci si possa prendere cura della propria pelle preparando dei composti home made che hanno il vantaggio di non essere costosi e naturalmente rispettosi della pelle.
Si possono preparare maschere per il viso qualunque sia la tua tipologia di pelle e soprattutto per qualunque inestetismo ad esempio se hai la pelle secca ecco dove puoi trovare consigli utili per prendersi cura della pelle del viso screpolata ed indicazioni sui prodotti ad hoc da utilizzare.
Ma vediamone qualche preparazione insieme.
Illuminare e purificare
Se l’avocado lo utilizzi solo per il tuo toast, sappi che è il momento di inserirlo nella tua prossima maschera per il viso. Un serbatoio di vitamina E e carotenoidi che è in grado di contrastare i segni dell’età che avanza. L’avocado è in grado di stimolare il rinnovamento cellulare e quindi aiutare la pelle a ritrovare la sua elasticità oltre che a ricomporre efficacemente il film idrolipidico.
Il frutto deve essere schiacciato e amalgamato a un cucchiaino di miele. Tenere in posa sul viso per circa 20 minuti, risciacquare con abbondante acqua corrente e quindi applicare la crema idratante per completare la skin care.
Se invece il tuo intento è quello nutrire la pelle e purificarla, allora quello che ti serve è un albume d’uovo da mischiare con un cucchiaino di succo di limone. Questa volta la maschera deve essere lasciata in posa per circa 5 minuti, poi risciacquare. Un tempo breve, ma molto efficace per levigare la pelle, pulirla, renderla luminosa e anche compatta.
Idratazione e pelli secche
La pelle ha bisogno di idratazione per poter apparire sempre bella, con un incarnato compatto ed elastica. Grazie alle maschere fai da te è possibile ottenere un prodotto extra-idratante, utilizzato anche dalle star della TV e tutte si dicono estremamente soddisfatte.
Cosa serve per preparare questa maschera?
- Panna da cucina;
- Miele;
- Olio essenziale di lavanda.
Quindi si devono mischiare questi 3 elementi fino ad ottenere un impasto che sia ben amalgamato, applicarlo poi sul viso e lasciarlo in posa per almeno un quarto d’ora. Un composto efficace per prendersi cura della pelle disidratata e secca, da alternare con una maschera alla banana con yogurt e olio d’oliva. Il frutto contiene una buona dose di betacarotene, buon antiossidante, mentre l’olio di oliva e lo yogurt leniscono, idratano e nutrono.
La preparazione è molto semplice, occorre mezza banana da schiacciare in una ciotola, per poi aggiungere olio d’oliva e lo yogurt (2 cucchiai). La maschera deve restare in posa per circa 20 minuti prima di risciacquare.
E le pelli grasse?
L’errore più grande che si possa commettere è quello di non idratare la pelle grassa e non nutrirla pensando che non ne abbia bisogno. Una maschera che oltre a fare tutto questo è anche in grado di purificare la pelle grassa, eliminando il sebo prodotto in eccesso, è a base di gel di aloe vera e curcuma. 2 cucchiaini del gel della pianta, insieme a 1 della spezia. La reazione chimica che se ne ottiene offre maggiore luce alla pelle.
Fonti: garnier.it/magazine/cosmetici-bio/maschera-idratante-viso-fai-da-te
Disclaimer:
Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.