La cuffia dei rotatori è un gruppo di quattro muscoli che circondano la spalla, tra cui il tendine sovraspinato.
Questi muscoli sono responsabili di due obiettivi: stabilizzare la parte superiore del braccio e della spalla e assicurarsi che la spalla abbia una gamma completa di movimento in tutte le direzioni.
Esistono due tipi comuni di lesioni della cuffia dei rotatori:
- la tendinite, che si verifica quando i muscoli della cuffia dei rotatori e il tendine si infiammano.Se hai subito una brutta caduta sul braccio, potresti aver subito un infortunio alla spalla, a quei muscoli chiamati cuffia dei rotatori.
È chiaro che quando si danneggiano i muscoli della cuffia dei rotatori in qualsiasi modo, è probabile che si verifichino dolori e problemi a muovere la spalla o la parte superiore delle braccia.
Dopo aver discusso il tuo infortunio e le opzioni di trattamento con il tuo medico di base, se parliamo di lesione o rottura al tendine sovraspinato, questo probabilmente avrà bisogno di un intervento chirurgico per essere recuperato.
La riabilitazione prevede esercizi di recupero, utili che possono alleviare il dolore, rafforzare i muscoli della cuffia dei rotatori e aiutare a prevenire future lesioni alla spalla.
Quali esercizi e quali sono le tempistiche per recuperare dopo l’intervento al tendine sovraspinato?
Un semplice esercizio per rafforzare i muscoli della cuffia dei rotatori è legare e fissare una fascia elastica a un oggetto robusto. Quindi, tieni l’altra estremità del cinturino con la mano e posizionati abbastanza indietro in modo che il cinturino sia teso e non sia allentato.
Ora, tieni il braccio vicino al corpo e piegato al gomito con un angolo di 90°. Tira indietro il gomito e allunga. Esegui questo esercizio con entrambe le braccia.
Questo esercizio aiuta a rafforzare i muscoli della cuffia dei rotatori.
Un altro esercizio molto simile è una rotazione interna, dopo aver piegato il gomito, incrocia l’avambraccio sulla parte centrale. Esegui questo esercizio con entrambe le braccia.
Questo esercizio aiuta a rafforzare i muscoli della parte lesa.:
Anche l’allungamento del braccio incrociato e l’allungamento posteriore, funziona come una versione meno intensiva dell’allungamento incrociato del braccio.
Come l’allungamento del braccio incrociato, questo esercizio migliora la forza dei muscoli della cuffia dei rotatori posteriori.
I tempi di recupero sono circa 3 mesi, un tempo considerato dai medici biologico per il recupero del tendine, ma i tempi effettivi dipendono sempre da soggetto a soggetto.
Esercizi di riabilitazione per il tendine sovraspinato da evitare
Alcuni esercizi comuni possono esacerbare il tuo infortunio e alla fine fare più male che bene. Una regola generale consiste nell’eseguire esercizi sotto il livello delle spalle e davanti al corpo.
Gli esercizi per il petto, con i manubri o le flessioni, sono alcuni degli esercizi più rischiosi da fare, quindi niente nuoto per un po’.
Evita i movimenti estremi delle spalle: qualsiasi esercizio che richieda di usare la parte superiore delle braccia dietro il busto.
Quando si tenta di eseguire esercizi con una spalla infortunata, assicurarsi di mantenere il raggio di movimento limitato a ciò che è comodo.