Se hai l’artrosi che colpisce le ginocchia, un’iniezione di acido ialuronico potrebbe aiutare ad alleviare il dolore e la rigidità.
Le persone con artrite ricevono questi aiuti per poter lubrificare le articolazioni in modo che funzionino più agevolmente.
Il tuo medico può farti sapere se ti aiuterebbe in base ai tuoi sintomi e ad altri trattamenti che hai provato. Sebbene le infiltrazioni siano disponibili da più di un decennio, gli studi su quanto siano efficaci hanno mostrato risultati contrastanti.
Come funzionano Infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio
Il normale liquido sinoviale contiene una sostanza presente in tutti i tessuti molli del corpo. Aiuta a lubrificare le articolazioni. Se soffri di artrosi, la tua scorta di liquido sinoviale è diminuita.
La procedura è semplice. Il medico inietta l’acido ialuronico direttamente nell’articolazione del ginocchio. La maggior parte delle persone riceve un’iniezione a settimana per 3-5 settimane. La FDA ha approvato questo trattamento solo per le persone con artrosi del ginocchio, ma alcune persone lo ottengono anche in altre articolazioni.
Esistono diverse marche di acido ialuronico che non hanno dimostrato di differire nella loro efficacia.
Questo trattamento ti aiuterà?
Le iniezioni di acido ialuronico alle articolazioni non funzionano per tutti.
Sembrano funzionare meglio per alcune persone che per altri. Se sei più anziano o soffri di artrosi avanzata, potresti avere meno probabilità di trovare sollievo da questo trattamento.
Un vantaggio è che gli effetti collaterali, come gonfiore e fastidio sulla zona della pelle in cui si ottiene l’iniezione, sono lievi. Poiché i rischi sono piccoli, il medico potrebbe pensare che valga la pena provare l’acido ialuronico, soprattutto se l’unica altra opzione è la chirurgia.
Lo ialuronano può anche essere una buona scelta se hai problemi con gli effetti collaterali di altri trattamenti. Ad esempio, alcune persone non possono assumere antidolorifici comuni come l’aspirina, l’ibuprofene o il naprossene a causa del rischio di sanguinamento gastrointestinale.
E le iniezioni di steroidi, un altro trattamento comune per l’artrosi, possono danneggiare le articolazioni se abusate.
Le infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio sono mutuabili?
Non è previsto un vero e proprio rimborso delle spese per le infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio. Il sistema sanitario nazionale potrebbe rimborsare soltanto l’infiltrazione, che vuol dire?
Se la terapia si svolge presso una struttura pubblica, avrai l’obbligo di comprare il prodotto mentre il medico che praticherà le infiltrazioni sarà “passabile dalla mutua”.