Stai cercando di perdere il grasso della pancia al più presto, ecco un articolo giusto per te, ma hai già commesso un errore: non credere di poter ridurre le singole aree di grasso quindi in maniera mirata.
Ad esempio solo la pancia.
Nessuna quantità di esercizi addominali o dieta specifica sradicherà il tuo grasso addominale, se non coinvolgi e cambi le tue abitudini di vita e le scelte nella tua alimentazione quotidiana.
Poiché il grasso addominale circonda il fegato, lo stomaco e l’intestino, fare dei cambiamenti drastici può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e cancro. Se il tuo obiettivo è la salute olistica a lungo termine, allora devi rivalutare le tue priorità di allenamento. La guerra contro il tuo “grasso della pancia” sarà equilibrata e composta da esercizio fisico, scelte dietetiche, miglioramenti del sonno e, soprattutto, una migliore comprensione del ruolo svolto dalle calorie.
Anche il governo italiano ha dichiarato guerra all’obesità negli ultimi mesi: il Covid-19 ha dato a tutti noi un campanello d’allarme sui rischi anche a lungo termine del peso corporeo, evidenziando come i soggetti obesi sono considerati ad alto rischio se colpiti dal Coronavirus.
Che cosa causa il grasso della pancia? I principali colpevoli
Sappiamo tutti che mangiare troppo e muoversi troppo poco è il fondamento su cui è costruita la “ciccia”.
Ma c’è di più nell’equazione del grasso della pancia oltre a ” calorie in entrata e calorie in uscita “.
Alcuni fattori come lo stress, ad esempio, ti vedranno ridimensionare le tacche della cintura con uno sforzo minimo.
Ecco a cosa dovresti prestare attenzione:
Quando i tuoi livelli di cortisolo sono alle stelle , innesca il rilascio di insulina, ed è qui che le cose vanno storte. Inizialmente, la risposta “combatti o fuggi” spegne il tuo sistema digestivo in modo da poter affrontare la “minaccia”, come una presentazione al lavoro, in colloquio o un esame.
Una volta che il pericolo è passato, il tuo corpo cerca di reintegrare le centinaia di calorie che hai bruciato a causa di quello stress che ti ha reso famelico.
Dato che i tuoi livelli di zucchero nel sangue sono ora molto bassi (grazie all’insulina) e i tuoi centri di ricompensa sono sbattuti (grazie al cortisolo ) finisci per incontrarti con la scatola dei biscotti piuttosto che il cesto della frutta.
A peggiorare le cose, il cortisolo aiuta a rilasciare la miostatina, una proteina che scompone i muscoli
Quindi:
- Mangia più proteine e meno carboidrati che danno senso di sazietà
- Se subisci un periodo di stress controllati o sfogati con lo sport
- Esercizio fisico non solo mirato sulla pancia
- Più frutta e verdura e pasti regolari