Realizzare siti web

Diginame è una squadra formata da un Team di professionisti del web specializzati nel realizzare siti web e nel loro posizionamento sui motori di ricerca.

Sempre più oggi vi sono tante persone che potremmo definire “internettologi” e molti di questi sono convinti che basta aver dato uno sguardo nello svariegato mondo di internet, dove si trovano annunci che sono un vero e proprio slogan tipo “Crea da solo il tuo sito web, ti bastano solo 5 minuti, è Gratis” oppure si trova anche ” realizziamo il Tuo Sito Web con solo 120 euro”, ma potrei indicare una varietà infinita di questo tipo di annunici.

Ma davvero credete che realizzare  Siti Web è così semplice? sarebbe bello se così fosse, ma non è così.

Con questo articolo vorremmo sfatare alcune convinzioni, “errate” a cui in molti ancora credono, e per farlo bisogna addentrarsi e approfondire alcuni argomenti che riguardano proprio il classico “Fai da Te”.

E’ vero, magari non in solo cinque minuti, ma entro un paio di giorni sicuramente riusciresti a fare il tuo bel sito web;  Perchè servono un paio di giorni, perché occorre dedicare del tempo per preparare i testi, le immagini, e quant’altro occorra per poterlo strutturare.

Bene ci sei riuscito, magari incontrando qualche difficoltà che hai superato attingendo notizie qua e là nel web, ma finalmente sei riuscito nell’intento, hai creato il tuo Sito Web, hai investito una cifra irrisoria, nettamente inferiore rispetto a quella che ti è stata chiesta da un professionista, e ti ritieni soddisfatto del lavoro che hai fatto.

Tutto sommato è stato semplice, ma viene da sé porsi una domanda:
Quale è stata la motivazione o l’esigenza che mi ha spinto a realizzare un Sito Web?

Basta porsi questa domanda e cercare di darle una risposta, ed ecco che iniziano a sorgere tanti dubbi e uno tra questi:

Ma una volta che ho creato il sito web, sarà visto dagli utenti interessati?

Allora penserai, ma una volta che ho creato il Sito Internet, averlo messo on line,  i potenziali clienti lo vedranno,  mi contatteranno…

Una brutta notizia, Non Ti Vedranno. Il Tuo Sito Web non sarà visibile!

Pensa solo che vi sono più di un miliardo Siti Web nello sconfinato mondo di Internet. Di conseguenza viene da sé pensare che sarà una impresa molto ardua che un sito web appena realizzato, possa posizionarsi in prima pagina, tra le prime sette posizioni, e essere visibile agli utenti.

Purtroppo questo è lo scenario che ti aspetta, per cui diffida da quanti ti garantiranno che il tuo sito web si troverà in prima pagina, perché in prima pagina ci stanno solo i primi dieci risultati.

A chi ti dice che il Sito Web che ti realizzerà sarà in prima pagina, fai una cosa, controlla il suo sito, e vedrai che forse non sarà neppure in decima pagina.

Ricorda il Tuo Sito Web deve essere trovato da chi non ti conosce.

Un Sito web deve essere trovato non solo cercando il tuo nome, ma per quello che contiene, cioè per i servizi o i prodotti che offri.

Se il Tuo Sito si trova in decima pagina, nessuno lo visiterà.

E spesso non basta essere in prima pagina , considera che in genere gli utenti che sono alla ricerca di qualcosa (compreso tu), non si fermano solo a guardare la prima pagina,  ma in genere aprono e visitano altri siti posizionati anche in seconda e anche in terza pagina, anche se in genere la scelta finale per un probabile acquisto, ricade sempre sui siti web  presenti nelle prime sette posizioni.

A proposito, ritornando sul “Fai da Te” potrei suggerirti su come fare un Sito Web da solo, per farlo ti basta:

  • registrare un dominio su Aruba, o su 1&1, o su wix, o su Keliweb;
  • istallare il CMS WordPress;
  • scegliere un Tema grafico (gratuito) a tuo piacimento  da installare con un click;

tutto questo con appena cinquanta euro, lo puoi fare. Un volta configurato il tutto, ti rimane solo da scrivere i testi, scegliere ed inserire le immagini che ti piacciono, e come dicevo prima in soli due giorni e forse anche meno, puoi realizzare il tuo bellissimo Sito Web.

Viene da pensare: è facile realizzare siti web“.

Ma rimane sempre lo stesso problema, che sicuramente, come affermavo prima il sito web che hai realizzato sarà visto solo da Te.

Quanto detto non è per scoraggiarti e spingerti a far fare il Tuo Sito Web ad una agenzia o a dei freelance come noi, ma solo per sollecitarti a porti alcune domande, prima di decidere di fare o di  far fare il tuo sito internet.

Forse ti ho creato qualche dubbio, non è per scoraggiarti, ma chiediti una cosa:

Perché un utente, ipotizzando che ti trovi attraverso il tuo sito web, debba scegliere proprio te?

Perché se i testi contenuti nel Sito Web sono stati scritti nel modo appropriato, chiari e leggibili, sicuramente vi sarà un’ alta percentuale di visitatori che una volta atterrati sul tuo sito web, vi rimarranno.

Guarda che scrivere testi off-line è diverso da quello di scrivere testi on-line.

Nel realizzare siti web, i testi devono essere di facile lettura e devono essere chiari nel saper comunicare e stimolare una azione di fidelizzazione da parte dei visitatori, e per farlo devono dare una risposta alle informazioni che il visitatore cercava.

Ci potremmo dilungare tantissimo su questa argomentazione, ma per evitare di diventare noiosi, andremo subito al nocciolo della questione.

Partiamo da un principio, ognuno di noi deve imparare a fare bene il proprio lavoro, ad essere un po’ meno “signor tuttologo”, ed essere consapevoli che per fare qualunque mestiere ci vogliono anni di esperienza, e di umiltà.

Il team  diginame ha anni di esperienza, e nel realizzare un sito web, dà priorità a:

  • Velocità di caricamento delle pagine, che è un elemento fondamentale a cui Google tiene molto ed è uno dei parametri che viene utilizzato nella indicizzazione del sito web. Se un Sito Web, utilizzando uno smartphone non si apre entro 7 secondi, si rischia di avere una perdita dei visitatori del 50%;
  • Posizionamento, per avere una buona probabilità di posizionare un sito web tra i risultati di prima pagina, occorre inevitabilmente mettere mano al codice (Js, CSS, HTML) cosa non facile e alla portata di tutti;

Un Sito Web deve essere leggero,  performante, e di facile intuizione e navigabilità.

Diginame oltre a realizzare siti web aventi una grafica accattivante, tiene conto del fattore velocità .

 

 

Il tempo medio di apertura di un sito web è di 12 secondi, ed è uno dei fattori che determina una perdita di visita di circa il 35%;
Per analizzare un sito web basta testarlo utilizzando il tool:

https://testmysite.withgoogle.com/intl/it-it 

I Siti Web da noi realizzati caricano mediamente in 3 / 6 secondi.

Ma non basta solo che un sito web sia leggero, occorre redigere contenuti testuali pertinenti ed in linea con il brand a cui si sta puntando. I motori di ricerca hanno bisogno di contenuto testuale per indicizzare al meglio un sito web. Occorre descrivere in modo chiaro e dettagliato cosa si fa, cosa si produce, cosa si offre, per convincere il visitatore che è arrivato nel posto giusto dove può trovare quello che gli serve.

Per fare ciò occorre conoscenza di marketing, usare del copywriting persuasivo, ed avere tanti anni di esperienza nel saper realizzare siti web.

nota: questa pagina è formata da 1231 parole e carica in appena 3 secondi.

Tutte cose che non si improvvisano.

 

Pin It on Pinterest

Shares