La lista dei più grandi fotoreporter che hanno documentato la storia, potrebbe esser contradditoria rispetto al pensiero di molti. Questo perché reputiamo che a prescindere da ciò che sono stati, ci sarà sempre un pensiero opposto al nostro.
Questa premessa è stata fatta per evitare di suscitare critiche o far sì che il lettore possa distorcere il naso. Semplicemente abbiamo raccolto una serie di fotografi che a prescindere dalla loro bravura, sono stati “di successo e rinomati”, per aver scattato delle immagini storiche.
Va detto che ogni storia ha un suo fascino, una sua particolarità. Ogni artista più o meno bravo che sia, è in grado di lasciar sempre qualcosa nella vita di ognuno di noi. Scopriamo di seguito, qual è la storia che è stata fatta dai fotografi più famosi in tutto il mondo:
- Steve McCurry è nato il 23 aprile del 1950, il fotoreporter da sempre ha voluto raccontare nella fotografia, la sofferenza delle persone che hanno lottato in guerra e che combattuto per un pezzo di pane. Steve è divenuto famoso in tutto il mondo per aver ritratto una ragazza afghana con uno sguardo affascinante, nonostante il periodo storico delicato (il conflitto tra Afghanistan e Pakistan).
- Robert Capa: egli fu un altro dei fotoreporter storici più importanti al mondo. Noto per una vita trascorsa a fuggire dalla sua terra, l’Ungheria, per poter arrivare in Francia per evitare le ripercussioni razziali e politiche di un tempo. Il suo successo lo ebbe grazie all’agenzia fotografica più rivoluzionaria dell’epoca, la Magnum Photos. Le sue imprese fotografiche? Ritrarre la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra Civile Spagnola e il conflitto in Indocina.
- Ansel Adams: ad Adams gli si deve la nascita della tecnica nota come sistema zonale. Una particolare strategia fotografica con cui si propone la luce con una densità sulla carta e sul negativo in modo significativo. Non è un caso che Ansel ritraeva paesaggi e natura con un tono particolarmente triste ed in bianco e nero.
Oltre al coraggio ed al sangue freddo necessari per assistere a scenari fortemente emozionanti è necessaria una formazione tecnica che permetta all’aspirante fotoreporter di compiere tutte le operazioni necessarie il miglior risultato possibile con il minimo sforzo. Con dei corsi di fotografia specifici come quelli presenti su https://damphotography.it/corsi-fotografia/corso-fotografia/ potrete ottenere la preparazione necessaria a questo scopo.
Quali sono le qualità necessarie per diventare un foto reporter
La qualità eccellente di un foto reporter è sicuramente quella di saper raccontare, narrare un avvenimento attraverso una semplice immagine. Spesso erroneamente si confonde il fotoreporter con il fotografo, che invece quest’ultimo si occupa in modo particolare di una nicchia.
Chi racconta attraverso un’immagine invece, lo fa non limitandosi ad un argomento, bensì espandendo il campo a tutti gli argomenti che ritiene interessanti durante il suo lavoro. In Italia non esiste un albo apposito, come invece dovrebbe essere (come ad esempio quello dei giornalisti) dunque è sufficiente avere una buona propensione alla comunicazione per immagini e seguire un corso di formazione. Un obiettivo da perseguire è quello di crearsi una reputazione sul web e farsi conoscere nel settore della comunicazione.
Suggeriamo quei percorsi tecnici in cui vengono spiegate le tecniche e la storia della fotografia, affinché il fotoreporter possa raggiungere un elevato livello di preparazione. Un buon corso di reportage fotografico è anche in grado di trasferire delle competenze di post produzione e/o inquadrature.
Nonostante i foto reporter del passato abbiano fatto la storia grazie a degli avvenimenti perlopiù di guerra, oggigiorno è sufficiente saper catturare delle immagini “parlanti”, anche fotografando un ambiente o una scena particolare.