Se sei abbastanza fortunato da avere una porta d’ingresso in vero legno, caratteristica d’epoca o semplicemente un buon acquisto, con il passare degli anni potrebbe essere caduta in uno stato di rovina: hai una grande opportunità per lasciare sbigottiti chi viene a bussare alla tua porta o -se hai intenzione di vendere la tua proprietà- i potenziali acquirenti di case.
Dopotutto il tuo portone d’ingresso fa una prima impressione potente e vuoi che sia buona. L’estetica gioca il suo ruolo importante e un portone di legno ben curato e completamente funzionale, da tutto un altro aspetto alla tua casa.
Come fare se vogliamo risparmiare e rinnovare il nostro portone con il fai da te?
Da dove cominciare? Nella maggior parte dei casi, è un lavoro in cui è più facile, veloce e conveniente rimuovere la porta e ripristinarla in un altro luogo, magari in un garage o in un capannone, ma solo ove fosse possibile.
Ecco come rendere il tuo portone di legno bello, come nuovo e ben curato. Scegli una marca, un tipo di vernice per legno per esterni tra i migliori in commercio, che dureranno per anni.
- Passaggio 1: rimozione dei mobili della porta
Se possibile, rimuovere il tuo portone, compreso il battente della porta o la maniglia. Se anche questi sono elementi d’epoca, possono essere lucidati e ringiovaniti, restaurati professionalmente o sostituiti con nuovi.
· Passaggio 2: rimozione della vernice per legno esterna con sverniciatore
Prendi in considerazione un prodotto per la rimozione della vernice a base di prodotti non chimici, che hanno una consistenza quasi simile allo stucco per finestre.
· Passaggio 3 – Preparazione della porta – Utilizzo di stucco per legno
Come per qualsiasi progetto fai-da-te, la preparazione è fondamentale. Una volta sverniciato, la porta deve essere leggermente levigata con carta vetrata grana 120 per rimuovere eventuali tracce residue di vernice e prodotto sverniciante
Una volta che hai finito la levigatura, è il momento di concentrarti su tutte quelle ammaccature e buchi. Utilizza un prodotto di riempimento in legno per esterni di buona qualità.
· Passaggio 4 – Conservazione della porta – Far durare più a lungo il tuo portone in legno
Se non vengono trattate adeguatamente, le porte in legno possono soccombere a una vasta gamma di minacce biologiche tra cui muffe, alghe, marciume secco, marciume umido e attacchi di insetti. Trattare la porta con un conservante per legno di qualità prima di applicare il fondo, il primer o il rivestimento di base, aiuterà a proteggere il legno da queste minacce biologiche.
- Passaggio 5 – Fondo e pittura – Scegliere i prodotti migliori e di qualità
Una volta che la porta è stata spogliata, riempita, levigata e conservata, sei pronto per affrontare la parte più gratificante del processo. La scelta della giusta vernice per legno per esterni o di una speciale vernice per legno resistente alle intemperie è fondamentale. Scegli un’opzione di pittura per legno economica e potresti ritrovarti a ripetere l’intero processo di nuovo in un paio d’anni, anche meno.