Lifestyle

Escursioni facili per principianti in Val di Fassa tutti i percorsi suggeriti

escursioni facili val di fassa

Viste le molteplicità di escursioni facili per principianti da poter fare in Val di Fassa, di seguito elencheremo tutti i percorsi suggeriti da guide esperte, ideali anche per coloro che stanno iniziando un percorso di trekking o semplici passeggiate in montagna.

Fare trekking in Val di Fassa è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. È sita nelle magnifiche Dolomiti, si tratta di una bellissima valle disposta al Nord Oriente del Trentino Alto Adige, confinante con Belluno e Bolzano.

8 Escursioni facili (per principianti) da fare in Val di Fassa

La vostra vacanza all’insegna del movimento e della vita all’aperto dovrà avere di sicuro una base d’appoggio ben strutturata ed adatta alle vostre esigenze: sul sito https://www.hdesalpes.it/ troverete camere, appartamenti e informazioni sui molti servizi a disposizione dei clienti sportivi (e non).

Per non rinunciare alle bellezze di Val di Fassa, ecco 8 escursioni da poter fare anche se siete alle prime armi:

  1. Facile Passeggiata presso il rifugio Fuciade: il dislivello è molto lieve, soltanto 50 metri, dunque idoneo anche ai neofiti del trekking. Il tempo stimato per poter raggiungere il rifugio partendo da San Pellegrino è di un’ora. Difficoltà? Tutto molto semplice, anche grazie all’ottima segnaletica presente lungo il percorso.
  2. Dalla funivia Ciampedie al rifugio Gardeccia: anche in questo caso il percorso dura un’ora e la difficoltà è estremamente semplice. Suggeriamo di fare trekking o la passeggiata durante l’estate, per poi perdersi a destinazione nel bel mezzo della natura.
  3. Escursione presso il rifugio Contrin da Alba di Canazei: una semplice ma suggestiva camminata nel bosco situato tra le Dolomiti del Trentino e malghe. Questa volta la difficoltà è classificabile come media – facile, ma ci vorranno due ore per arrivare a destinazione. Il dislivello è di 500 metri, dunque non un’impresa così ardua per i principianti del trekking.
  4. Escursione presso il rifugio Padon e presso Porta Vescovo dal Passo Fedaia: un’escursione semplice a Val di Fassa e allo stesso tempo imperdibile, dato che vi sono dei panorami mozzafiato che affacceranno sul lago Fedaia e Marmolada.
  5. Trekking e mountain bike tra Pozza per il Ciampac e Alba: per godersi a pieno il panorama offerto in queste tre/quattro ore di percorso, l’ideale sarebbe suddividere il tragitto metà trekking e l’altra metà con la mountain bike.
  6. La via del Pan: nonostante siano necessarie tre ore per raggiungere l’anello, la difficoltà è davvero semplice. È preferibile percorrere il sentiero non solo in estate, ma anche nei mesi primaverili. Non si fatica più di tanto, dal momento in cui il dislivello è soltanto 150 metri.
  7. Rifugio Micheluzzi: partendo da Campitello di Fassa si raggiunge il rifugio Micheluzzi in massimo due ore di tempo. Il dislivello è pari a 400 metri, niente di così faticoso, anzi. I sentieri naturalistici regaleranno panorami mozzafiato, perfetti per poter rasserenarsi e detossinarsi dall’aria cattiva di città.
  8. Escursione Sasso Piatto dal Col Rodella e rifugi Pertini: la partenza ideale è dalla funivia Col Rodella, con dislivello di 200 metri e il sentiero facile da percorrere.

Queste sono tutte le escursioni facili per principianti in Val di Fassa. Percorsi dalla durata breve, ma ideale per non perdere un singolo paesaggio delle Dolomiti.