Oramai, esiste una linea di demarcazione molto sottile tra privacy e internet. I motori di ricerca e i social network si sono profondamente evoluti dai giorni di MySpace e oggi contengono informazioni su tutta la nostra vita. Dai nostri amici e familiari alle nostre abitudini di voto fino al nostro credo religioso: Google e i social network conoscono davvero tutto di noi.
Tutto ciò può avere risvolto molto importanti non soltanto sulla tua “vita digitale” ma anche e soprattutto su quella reale!
Un esempio? Ogni volta che rispondi ad un annuncio di lavoro, la prima cosa che molti datori faranno è cercarti sui principali social network in modi da valutare la tua personalità in base alle informazioni che posti, a quello che scrivi. In questo modo, si accertano che tu possa essere un candidato idoneo per quel lavoro.
Quel tweet che hai scritto qualche anno fa (e di cui ormai di vergogni) oppure quella foto inappropriata che hai condiviso su Facebook, sono in grado di distruggere prospettive di lavoro future o rovinare una carriera. Allo stesso modo, una foto caricata su Google, può metterti nei guai, in futuro. E allora, scomparire dal web sarebbe la soluzione ideale così come trovare un modo per eliminare tutte le tracce che portano a te.
La buona notizia è che hai diritto a sparire dal web, diritto ad essere dimenticato da Google, da Facebook e da qualsiasi altro social network. Si chiama “diritto all’oblio” ed è un potente strumento che dovresti imparare a padroneggiare, in modo da proteggere sempre la tua privacy. Sei curioso di scoprire di cosa si tratta? Continua a leggere il nostro articolo: ti spiegheremo cos’è il diritto all’oblio e come puoi fare per cancellare le tue informazioni personali e le tue foto da Google.
Diritto all’oblio Google: come cancellare le informazioni da internet
Come cittadino europeo, puoi richiedere di cancellare le notizie da internet: sì, proprio tutto quello che ti riguarda! Puoi chiedere la rimozione di informazioni dal motore di ricerca di Google, nonché da Blogger e da altri prodotti correlati di proprietà di Google.
Chiedere di togliere le notizie da Google è davvero molto semplice: compila questo modulo (https://transparencyreport.google.com/eu-privacy/overview) e i dipendenti di Google esamineranno manualmente la tua richiesta di cancellazione. Google potrebbe non accettare ogni richiesta di rimozione di link che rimandano ad informazioni che ti riguardano. Le motivazioni addotte a sostegno del rifiuto includono motivi tecnici, URL duplicati, informazioni ritenute “fortemente di interesse pubblico”.
Come avrai intuito, l’eliminazione dei tuoi dati da internet e il “diritto all’oblio” sono sempre assoggettati ad un bilanciamento. Quando effettui la tua richiesta di cancellazione di foto o notizie da Google, il motore di ricerca bilancerà il tuo diritto alla privacy con l’interesse del pubblico ad avere accesso alle informazioni, nonché il diritto di terze parti a distribuire le informazioni.
Un esempio per tutti: Google potrebbe rifiutarsi di rimuovere determinate informazioni che ti riguardano relative a truffe finanziarie, negligenza professionale, condanne penali che ti riguardano.
Come togliere le proprie foto da Google
Se cerchi il tuo nome nella ricerca di immagini di Google, trovi una tua foto di cui vorresti cancellare le tracce? Hai recentemente scoperto che alcune tue immagini (peraltro poco lusinghiere) compaiono nella ricerca su Google e vorresti farle sparire? Ecco come puoi rimuovere le tue foto da Google.
Come abbiamo sottolineato in precedenza, puoi chiedere direttamente a Google di rimuovere dal motore di ricerca le tue informazioni personali sensibili, come ad esempio il numero di carta di credito. Tuttavia, nella maggioranza dei casi, le tue immagini non rientrano in queste categorie. In tali situazioni, è possibile utilizzare la soluzione alternativa che ti proponiamo!
Per prima cosa, vai su Google Immagini e cerca l’immagine che desideri rimuovere. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla miniatura dell’immagine che desideri rimuovere dalla ricerca di Google e scegli Copia link: ora hai copiato l’URL o il collegamento. A questo punto, apri lo strumento “Rimuovi contenuto obsoleto” https://search.google.com/search-console/remove-outdated-content, clicca su “Nuova Richiesta” ed “Invia”. Ecco fatto: Google si prenderà carico della tua richiesta, cancellando la tua foto dal motore di ricerca.
Ripeti gli stessi passaggi per tutte le immagini che desideri rimuovere dalla ricerca su Google. Potrebbero essere necessari uno o due giorni prima che Google cancelli le tue foto, quindi sii paziente.
Se le immagini che desideri rimuovere da Google sono ospitate sui tuoi siti web, aggiorna semplicemente il testo alternativo (ad esempio, rimuovi il tuo nome dal titolo, dalla descrizione e dai tag di una determinata foto).
Se le foto che vuoi cancellare sono invece pubblicate su siti Web di terze parti, è sufficiente chiedere al webmaster di rimuoverle o di aggiornare il testo alternativo. E se il webmaster fa resistenza? Allora, rendi più “efficace” la tua richiesta parlando di come l’immagine è stata caricata senza il tuo consenso e di quanto questa cosa ti metta a disagio.