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E-commerce: cosa cambia con l’arrivo del Metaverso

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Il Metaverso si appresta a essere una delle rivoluzioni epocali che, negli anni a venire, cambieranno in modo definitivo il modo di vivere di buona parte della popolazione mondiale.

Se il Metaverso, come tanti esperti sostengono, prenderà davvero piede all’interno della nostra società, si assisterà alla nascita di un universo parallelo dove le persone potranno compiere una serie di operazioni in modo tridimensionale.

Uno dei settori che segue con maggiore attenzione l’evolversi del Metaverso è quello degli e-commerce, pronti a sfruttare tutte le possibilità che nasceranno da questo nuovo modo di concepire il mondo.

Alcuni tra i marchi più conosciuti al mondo, a dire il vero, sono già sbarcati nel Metaverso con negozi virtuali dove è possibile acquistare i propri prodotti, come si fa già nei tradizionali e-commerce, ma godendo della tridimensionalità di questo mondo parallelo.

Alcuni esempi? Nike, Gucci e Forever 21.

Come cambiano gli e-commerce nel Metaverso

I gestori di e-commerce che non hanno ancora intenzione di sbarcare nel Metaverso possono comunque dormire sonni tranquilli (almeno per il momento).

Il Metaverso, infatti, è ancora molto lontano da soppiantare in toto gli e-commerce esistenti, ma rappresenterà soprattutto una piattaforma in grado di aumentare i servizi offerti ai clienti degli shop online.

È importante però che chi decida di aprire adesso una piattaforma di shopping online, sappia quali siano i potenziali sbocchi rappresentati dal Metaverso per incrementare in futuro il proprio volume d’affari.

Il primo passo, per arrivare puntuali allo sbarco sul Metaverso, è avvalersi dei consigli di professionisti in grado di ottimizzare al meglio il proprio e-commerce: clicca qui per chiedere la consulenza di un esperto SEO e progettare al meglio la tua piattaforma di vendita.

I vantaggi del Metaverso per gli e-commerce

Se per il momento sono stati solo i grandi marchi ad aprire i primi e-commerce nel Metaverso, tra qualche anno il trend potrebbe essere sfruttato dalla maggior parte dei brand che vogliono aumentare il giro d’affari.

Entrare a far parte del Metaverso significa soprattutto conquistare gli utenti più giovani che, come si può facilmente prevedere, saranno i primi a utilizzare attivamente questa piattaforma tridimensionale.

Oltre all’incremento del volume d’affari, le aziende avranno modo di aumentare la reputazione del brand, offrendo ai consumatori esperienze uniche ed esclusive con l’obiettivo di fidelizzare vecchi e nuovi clienti.

Un aspetto importante e che va sottolineato è che tutti i benefici di cui le aziende godranno nel Metaverso avranno riflessi positivi anche per i propri e-commerce tradizionali.

Come funzionano gli e-commerce nel Metaverso

La sostanziale differenza tra gli e-commerce che sbarcheranno nel Metaverso e quelli tradizionali, sta nel fatto che nel primo caso gli utenti si trovano a che fare con una dimensione, a tutti gli effetti, inedita.

Gli e-commerce del futuro, infatti, sono negozi virtuali nei quali ci si può recare con i propri avatar per effettuare acquisti digitali in un contesto tridimensionale.

Uno spazio che le aziende potranno sfruttare per vendere, oltre alla propria merce, anche esperienze che coinvolgano gli utenti grazie, ad esempio, all’utilizzo di altre tecnologie come criptovalute e NFT.