Benessere & Salute

Dieta dimagrante e obesità: il ruolo del metabolismo per perdere peso

La perdita di peso consiste nella riduzione della massa totale del corpo. Quando si perde peso, infatti, si ha meno massa grassa, muscolare e ossea di prima. L ‘obiettivo principale delle diete è quello di ridurre l’apporto calorico in modo sano ed equilibrato, così da eliminare il grasso in eccesso nel corpo, migliorando così la salute generale, la forma fisica e l’aspetto.

Il ruolo del Metabolismo

Il metabolismo è l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo. In termini semplici, il metabolismo è il processo con cui il corpo converte il cibo in energia.

Il grado di efficienza dell’organismo influisce sulla quantità di peso che si guadagna o si perde nel tempo.

La maggior parte delle calorie che il corpo brucia ogni giorno proviene dal cibo che si mangia: in pratica, se si mangia più di quanto si brucia, si ingrassa. Se si mangia meno di quanto si brucia, si perde peso.

La velocità con cui il corpo brucia calorie dipende da molti fattori: età, sesso, genetica e attività fisica sono tutti fattori che contribuiscono.

Non solo il corpo brucia più calorie quando è fisicamente attivo (ad esempio, praticando sport o facendo attività fisica durante il giorno), ma il corpo di alcune persone sembra bruciare più facilmente le calorie in generale.

Come si può accelerare il metabolismo?

Ci sono molte cose che si possono fare per aumentare il metabolismo basale.

  • Esercizio fisico: Dovreste fare esercizio ogni giorno, anche se per pochi minuti. Se avete difficoltà a motivarvi, iniziate con una passeggiata intorno all’isolato o a prendere le scale invece dell’ascensore. Man mano che si migliora la forma fisica e ci si abitua all’esercizio, la resistenza migliorerà e si potrà allenarsi più a lungo o con un’intensità maggiore.
  • Dieta sana come quella mediterranea: Dovete mangiare cibi sani con molte proteine e fibre, in modo che il vostro corpo abbia energia sufficiente per tutte le sue funzioni, senza che le calorie in eccesso vengano immagazzinate sotto forma di grasso. Questo include molta verdura, frutta (specialmente i frutti di bosco), cereali integrali come la quinoa e l’avena, noci/semi/fagioli/legumi come ceci/lenticchie/fagioli neri ecc., carni magre come il petto di pollo invece della bistecca di manzo ecc., pesce (come il salmone), latticini a basso contenuto di grassi come yogurt e formaggio. 
  • Evitare il cibo spazzatura, come i dolci, come i biscotti, le ciambelle, i brownies, le torte, i gelati, le bibite gassate, i biscotti, le patatine fritte, gli hot dog, i tacos, le patatine fritte, gli anelli di cipolla, le ciambelle.

State attenti alla nutrizione: mangiate spesso e piccole porzioni di cibo.

1. Cercate di consumare cinque o sei piccoli pasti al giorno.

Questo aiuta a mantenere alto il metabolismo e a perdere peso più velocemente. Evitate di saltare i pasti, perché questo rallenta il metabolismo e può indurci a mangiare troppo al pasto successivo.

2. Evitate di mangiare tardi la sera

Questo rallenta il processo di combustione dei grassi. È meglio cenare entro le 20.00, in modo da avere tutto il tempo necessario prima di andare a letto per digerire e dormire.

Alcuni prodotti per dimagrire che si trovano in farmacia possono aumentare il metabolismo

Potete anche provare a stimolare il metabolismo con sostanze e nutrienti naturali contenuti nei comuni integratori per dimagrire. Per aiutarvi il portale web dedicato a salute e benessere www.PoliclinicoNews.it ha stilato una guida ai prodotti per dimagrire velocemente da comprare in farmacia che potete associare a una dieta equilibrata e esercizio fisico adeguato.

  • Estratto di tè verde: alcuni studi hanno dimostrato che l’estratto di tè verde aumenta il tasso metabolico dell’organismo, il che è particolarmente utile per il controllo e la perdita di peso. Tuttavia, questo effetto potrebbe essere solo temporaneo e non è chiaro se la caffeina contenuta nel tè verde abbia o meno un effetto sul metabolismo.
  • Caffeina: La caffeina è uno stimolante che aumenta i livelli di energia e fa sentire più svegli aumentando la produzione di adrenalina nel corpo, che stimola il metabolismo e brucia i grassi più velocemente. La caffeina diminuisce anche l’appetito, per cui non si ha fame così spesso quando si beve caffè o altre bevande contenenti caffeina, come il tè o le bibite gassate (vedi sotto). Se volete provare a bere caffeina come parte di un piano per perdere peso, limitatevi a due tazze al giorno al massimo.
  • Pepe di Cayenna: Il pepe di cayenna contiene capsaicina che stimola la termogenesi (produzione di calore), aumentando così il consumo di calorie a riposo grazie a un leggero aumento della temperatura corporea interna dopo aver mangiato cibi piccanti (allo stesso modo in cui la sudorazione aiuta a bruciare calorie durante l’esercizio fisico). Ma questo non è sufficiente da solo: è necessario anche l’esercizio fisico!

Per perdere peso, aumentate il vostro tasso metabolico.

Ricapitolando, aumentare il tasso metabolico significa bruciare più calorie quando si è a riposo (cioè senza fare esercizio).

Questo può aiutare a perdere peso e a evitare problemi di salute legati al peso, come il diabete o l’ipertensione.

Esistono molti modi per aumentare il tasso metabolico alcuni di questi sono semplici cambiamenti nello stile di vita che si possono attuare immediatamente:

  • Mangiare più alimenti ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali.
  • Bere molta acqua durante il giorno (circa otto bicchieri in totale al giorno) per mantenersi idratati.
  • Praticare il controllo delle porzioni quando si consumano i pasti