Prodotti

Depuratori d’acqua ad osmosi inversa: le opinioni degli esperti

depuratori-dacqua-ad-osmosi-inversa

I depuratori ad osmosi inversa hanno sollevato un acceso dibattito sulla loro reale efficacia.  Molti considerano questi strumenti del tutto inutili, mentre altri ne osannano le qualità.

Le opinioni sono contrastanti e per questo è bene rivolgersi a degli esperti per ottenere un parere esaustivo, univoco e obiettivo.

In questo articolo valuteremo le diverse posizioni espresse per trarre le dovute conclusioni sull’impatto di questo sistema tecnologico sulla qualità dell’acqua domestica.

Benefici e svantaggi

Il depuratore ad osmosi inversa produce acqua oligominerale. Filtra quella che casalinga eliminando la maggior parte dei sali minerali e delle impurità.

Il liquido ottenuto non è demineralizzato, ma meno nocivo per l’organismo umano. Per regolarizzare il livello dei sali minerali si deve utilizzare una leva del depuratore. In questo modo ognuno può stabilire la qualità di acqua depurata che intende bere in base al proprio gusto. In generale con questi depuratori si ottiene sempre un liquido più leggero e gustoso.

Secondo gli esperti è proprio la leggerezza a garantire la disintossicazione dell’organismo dalle sostanze nocive presenti nelle tubature cittadine. Il depuratore ad osmosi inversa migliora la qualità dell’acqua potabile rendendo inutili i viaggi al supermercato. Le lunghe camminate per portare le pesanti casse a casa saranno solo un ricordo grazie a questi elettrodomestici. L’acqua depurata è perfetta per diversi usi in cucina.

Può essere utilizzata per lavare la frutta o la verdura, cucinare e preparare delle gustose tisane. Favorisce la diuresi stimolando l’organismo a espellere una quantità maggiore di urina. Per questo in questi ultimi anni si sono diffusi in tutto il territorio italiano.

La qualità dell’acqua potabile non rispetta sempre gli standard garantiti ed un eccessivo livello di calcio potrebbe influire sulla salute delle persone.

Gli esperti pur di ridurre il consumo di plastica consigliano l’utilizzo di questi strumenti ponendo l’accento solo sulla scelta della casa produttrice.

Molti italiano negli ultimi anni ne hanno acquistato uno quindi stanno diventando molto più comuni di quanto gli scettici potevano augurarsi. Il costo di un depuratore ad osmosi inversa può variare in base alle loro capacità di filtraggio e alla casa di produzione.

Navigando online si possono trovare numerose offerte, ma in linea di massima il prezzo di questi elettrodomestici si aggira intorno ai 400.00/500.00 euro anche se alcuni modelli arrivano fino al migliaio.

Conclusione

A dispetto dei pareri contrastanti chi ha deciso di acquistare un depuratore ad osmosi inversa deve verificare soprattutto la presenza del certificato del Ministero della Salute. Dato che si tratta di un investimento consistente è necessario informarsi prima di acquistarne uno.