Come prendersi cura delle gengive? Cosa succede se le gengive si infiammano?
La cura delle gengive è di fondamentale importanza per la salute orale.
Infatti nel caso in cui ci sia una scarsa igiene orale possono verificarsi infiammazioni, come la gengivite.
Questa condizione è una forma comune di infiammazione alle gengive. Provoca irritazione, arrossamento e gonfiore. Sebbene non sia grave è bene prenderla sul serio e trattarla in tempo. Infatti questa condizione può causare malattie gengivali più gravi.
Sintomi
Le gengive sane sono compatte e rosa pallido e si adattano perfettamente ai denti.
Segni e sintomi di gengivite includono:
- gonfiore alle gengive
- gengive di colore rosso scuro
- sanguinamento quando si lavano i denti
- alitosi
- retrazione gengivale
- gengive tenere
Cause della gengivite
La causa più comune della gengivite è la scarsa igiene orale che favorisce l’accumulo di placca sui denti e causando l’infiammazione.
Ecco come la placca porta alla gengivite:
- in primo luogo si forma sui denti. Questa è una pellicola trasparente e appiccicosa composta da batteri che proliferano quando interagiscono con gli zuccheri e gli amidi degli alimenti. La placa deve essere rimossa quotidianamente poiché si riforma rapidamente.
- si trasforma in tartaro. La placca se rimane sui denti può indurirsi sotto il bordo gengivale e si trasforma in tartaro. Quest’ultimo crea uno scudo protettivo per i batteri e provoca irritazione lungo il bordo gengivale.
- la gengiva si infiamma. più a lungo la placca e il tartaro rimangono sui denti più irritano la gengiva portando alla gengivite.
Fattori di rischio
Come abbiamo già detto questa è una condizione abbastanza comune e tutti possono svilupparla.
I fattori che aumentano il rischio di gengivite sono:
- cattive abitudini di igiene orale, come non spazzolare abbasta a lungo o non usare il filo nterdentale
- fumare
- età
- cattiva alimentazione, i medici infatti consigliano spesso la dieta mediterranea perché raccoglie tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno
- cambiamenti ormonali come quelli legati alla gravidanza
- genetica
Complicazioni
La gengivite se non trattata può evolvere in malattie gengivali che si diffondono ai tessuti e alle ossa sottostanti, coma la parodontite. Questa è una condizione molto più grave che può causare la perdita dei denti. La parodontite è chiamata anche piorrea.
Inoltre, la gengivite può svilupparsi in gengivite ulcero – necrotica acuta che provoca ulcere dolorose, infette e sanguinanti. Questa forma è comune nei paesi in via di sviluppo.
Prevenzione
Buona igiene orale
Bisogna lavarsi i denti per due minuti almeno due volte al giorno, al mattino e prima di andare a letto e usare il filo interdentale almeno una volta al giorno.
Anche se per una buona igiene orale sarebbe meglio spazzolare dopo ogni pasto o spuntino o come consiglia il tuo dentista.
L’uso del filo interdentale prima di spazzolare ti consente di pulire via le particelle di cibo e i batteri allentati.
Visite dentistiche regolari
Effettuare pulizie professionali almeno ogni 6 o 12 mesi.
Se hai fattori di rischio che aumentano le tue possibilità di sviluppare la parodontite, come secchezza delle fauci, assunzione di determinati farmaci o fumo, potresti aver bisogno di una pulizia professionale più spesso.
Le radiografie dentali annuali possono aiutare a identificare le malattie che non vengono viste da un esame dentistico visivo e monitorare i cambiamenti nella salute dei denti.
Buone pratiche sanitarie
Pratiche come un’alimentazione sana e la gestione della glicemia se hai il diabete sono anche importanti per mantenere la salute delle gengive.
Cura della gengivite
Un trattamento tempestivo di solito fa regredire i sintomi della gengivite e previene la sua progressione verso malattie gengivali più gravi e perdita dei denti. Hai le migliori possibilità di successo del trattamento quando adotti anche una routine quotidiana di buona igiene orale e smetti di fumare.
La cura professionale della gengivite comprende:
- pulizia dentale professionale. La tua pulizia professionale iniziale includerà la rimozione di tutte le tracce di placca, tartaro e prodotti batterici, una procedura nota come ridimensionamento e levigatura delle radici.
- restauro dentale, se necessario. Denti disallineati o corone, ponti o altri restauri dentali che si adattano male possono irritare le gengive e rendere più difficile rimuovere la placca durante l’igiene orale quotidiana. Se problemi con i denti o restauri dentali contribuiscono alla tua gengivite, il tuo dentista potrebbe consigliarti di risolvere questi problemi.
- assistenza continua. La gengivite di solito si risolve dopo un’accurata pulizia professionale, purché si continui una buona igiene orale a casa. Il tuo dentista ti aiuterà a pianificare un programma efficace a casa e un programma di controlli e pulizie professionali regolari.
Se sei coerente con la tua igiene orale domestica, dovresti vedere il ritorno di un tessuto gengivale rosa e sano entro giorni o settimane.