Creare un sito web: É davvero così facile?

Navigando su internet spesso ci si trova a leggere: – creare un sito web è facile – ti bastano solo 5 minutirealizziamo il tuo sito web con solo 120 euro.

Vi assicuro che questo tipo di annunci, sono solo degli slogan, sarebbe bello se fosse vero. Non è così semplice.

Allora iniziamo a sfatare questo tipo di convinzione e argomentiamo il tema.

Il fai d te nel creare un sito web

E’ vero, magari non in solo cinque minuti, ma entro un paio di giorni sicuramente riusciresti a creare un sito web, investendo una cifra tutto sommato irrisoria rispetto a quella che ti è stata chiesta da un professionista. Bene, ti butti a capofitto in quest’impresa, riesci a realizzare il tuo sito e lo metti on line.

Sei soddisfatto, tutto sommato creare un sito web non è stato così difficile.

Ma da lì a poco inizi a porti delle domande del tipo – i miei potenziali clienti come faranno a trovare il mio sito web? come faranno a sapere cosa offro? Se cercano un prodotto come faranno a sapere che io lo vendo?

Una brutta notizia, non lo sapranno mai! 

Il tuo Sito Web sarà visibile solo da te.

Pensa solo che vi sono più di un miliardo di Siti Web nello sconfinato mondo di Internet e tutti vorrebbero essere in prima pagina, tra le prime sette posizioni. Creare un sito web ed essere trovati non perchè vi hanno cercato con il vostro nome – non vi conoscono – devono trovarvi per quello che vendete o che fate e questo non è facile.

Ci vuole tanto lavoro e bisogna saperlo fare.

Tieni conto che se il sito che hai fatto o che ti hanno realizzato si trova in decima pagina, non sarà visto da nessuno, sarà visto solo da te.

Purtroppo questo è lo scenario che ti aspetta, per cui diffida da quanti ti garantiranno che il tuo sito web si troverà in prima pagina, perché in prima pagina ci stanno solo dieci risultati. Di seguito cosa necessita fare per sviluppare un sito web.

Suggerimenti per creare un sito web da solo

Se proprio vuoi iniziare qust’avventura per prima cosa occorre registrare un dominio e acquistare uno spazio web da un fornitore tipo – Aruba,  1&1, wix o Keliweb – installare il CMS WordPress e scegliere un tema grafico (gratuito) e dare inizio all’avventura.

Tieni conto che spenderai circa 60 euro.

Un volta configurato il tutto, non rimane che scrivere i testi, scegliere le immagini da inserire, l’aspetto grafico sarà quello che prevede il tema che hai scelto e in appena due giorni si può creare un sito web.

Ma viene da pensare: è proprio così semplice? No, non lo è.

Un sito web deve essere di facile navigabilità, performante, veloce nel caricamento delle pagine, responsive per visualizzarlo da tutti i tipi di device e per fare tutto questo ci vuole esperienza.

Non ti vogliamo scoraggiare o influenzarti a rivolgerti a una web agency o a dei professionisti come noi, vogliamo solo che inizi con il “piede giusto“.

Contattaci!