Hai intenzione di creare un sito fai da te e andare subito online senza perdere tempo? Vuoi rendere il tuo brand sempre più conosciuto senza la necessità di sostenere sforzi economici eccessivi?
Di seguito ti mostreremo come creare un sito in 5 minuti e iniziare a far sentire rapidamente la tua presenza online.
Perché non puoi più fare a meno di un sito web aziendale
C’è poco da nascondersi: al giorno d’oggi, fare a meno di un sito web aziendale è pressoché impossibile. Si tratta infatti della soluzione indispensabile per allargare la cerchia dei tuoi potenziali clienti, intercettandoli proprio dove passano buona parte del loro tempo, cioè nell’ecosistema online.
Diversi imprenditori continuano a non attuare questa formula: c’è chi la ritiene ancora poco rilevante per il proprio settore di competenza, chi si affida esclusivamente ai social network, chi ancora vuole continuare a risparmiare sui costi di gestione e sui tempi di manutenzione.
Eppure, non serve essere esperti di web marketing per rendersi conto di quanto un sito Internet possa fare la differenza.
Ecco quindi di seguito i passaggi che dovresti seguire per realizzare il tuo sito in breve tempo ed andare online.
Quali requisiti ti servono prima di realizzare il tuo sito Internet
Una volta che hai deciso di cimentarti nel vasto mondo del web, devi fissare una serie di paletti ben precisi.
Prima di tutto, devi avere un’idea chiara sul logo aziendale e sugli aspetti visivi che vuoi porre in risalto. Quindi, prosegui analizzando la situazione che circonda la tua azienda, focalizzandoti sulla tua nicchia di mercato e studiando i movimenti dei tuoi competitor diretti.
Attua tutte quelle tecniche necessarie per capire i gusti e le esigenze del tuo target e trova il modo giusto per comunicare con il pubblico. Ora puoi procedere alla progettazione del tuo sito fai da te.
Come progettare il tuo portale nei minimi dettagli
A questo punto, è necessario che tu sappia come progettare il tuo portale in ogni suo singolo particolare.
Ti suggeriamo di partire dalla mappa del sito, creando i giusti collegamenti e inserendo sezioni immancabili come Chi siamo, Servizi, Risorse e Contatti.
Prosegui mettendo alla prova il tuo sito web aziendale tramite la cosiddetta prototipazione. Crea apposite varianti e seleziona quella che ritieni più conforme alla tua idea.
Molto importante è la scelta del nome del dominio, che può partire dal nome della tua azienda oppure in seguito a un’analisi mirata delle parole chiave.
Trova un titolo facile da leggere e riconoscere, mantieniti sempre entro il limite di caratteri utilizzabili ed evita domini già utilizzati, o che comunque siano troppo simili ad altri già online. Infine, non lasciare in secondo piano la sezione legale, inserendo privacy policy, cookie ed eventuali termini e condizioni di vendita.
Creazione sito web fai da te: quale piattaforma scegliere?
Adesso arriva il momento di scegliere la piattaforma adatta alle tue esigenze.
Se vuoi tenere sotto controllo la tua azienda e sei bravo nella realizzazione e gestione di blog, WordPress può essere la soluzione perfetta. Tale strumento ti permette di monitorare ogni singolo elemento del tuo sito Internet in perfetta autonomia.
Se vuoi privilegiare la tua realtà e-commerce e fare dropshipping, Shopify può venire in tuo soccorso. Si tratta di una piattaforma ideale per sviluppare il tuo shop online e renderlo sempre più visibile.
Se la tua esigenza riguarda la visibilità di un brand personale, puoi puntare su un’opzione come About.Me e agire all’insegna della massima semplicità.
ClickFunnels è progettato invece per incrementare il tuo tasso di conversione in tempi rapidi, mentre Wix si basa su sistemi cloud e va bene anche per un utilizzo personale.
Tra le varie soluzioni menzionate, proprio quest’ultima è quella migliore per… letteralmente creare il tuo sito in 5 minuti!
Con Wix (o altre piattaforme alternative, come Weebly, Flazio, Squarespace) non dovrai infatti preoccuparti di numerosi aspetti tecnici come l’hosting o l’installazione di temi e plugin (che invece sono quasi d’obbligo su WordPress, per esempio). Tutto quello che devi fare è seguire le istruzioni del setup iniziale e inserire i tuoi contenuti: a tutto il resto ci penserà la piattaforma e in pochissimo tempo potrai essere online per raggiungere il tuo pubblico.
Cosa altro devi fare per andare online in 5 minuti
Una volta definiti tutti gli elementi menzionati, non ti resta altro da fare che inserire tema e pagine. Agisci con la massima cautela e inserisci contenuti perfetti per catturare l’attenzione di un pubblico mirato e specifico.
Quindi, per tenere sempre le performance del sito sotto il tuo pieno controllo, crea i tuoi account di Google Analytics e Google Search Console. Studia un budget da investire per il tuo progetto, ricordandoti che la spesa finale viene determinata dal servizio di hosting, dalla grandezza del sito, dal tipo di piattaforma e dall’inserimento di funzionalità aggiuntive e integrazioni con altre piattaforme.
Non pensare troppo alla ricerca del massimo risparmio, piuttosto investi sul tuo brand aziendale al fine di ottenere risultati rapidi e tangibili nel tempo.