Se sei un imprenditore e hai avviato un e-commerce, oppure utilizzi una delle molte piattaforme che permettono con costi e tecniche ridotte di vendere online, sarai sicuramente sempre alla ricerca di metodi per mettere a frutto il tuo lavoro.
Tutelare online la tua azienda e il tuo marchio è indubbiamente una priorità, e nell’articolo ti spieghiamo perché e come farlo, ma siamo quasi sicuri che ci siano almeno tre fattori a cui non hai ancora pensato. Per questo abbiamo scritto anche la guida che stai per leggere!
Le persone ti trovano?
La rintracciabilità è per un brand online indubbiamente una priorità. Di SEO, posizionamento, indicizzazione dei siti Web abbiamo parlato molte volte. Ti linkiamo alcuni articoli che possono essere utili anche a te:
- 5 ambiti in cui il posizionamento può fare la differenza
- 9 consigli per migliorare il posizionamento
- differenza tra indicizzazione e posizionamento
Quel che davvero conta quando parliamo di ecommerce è che la tua azienda sia apertamente, chiaramente e facilmente rintracciabile. Si può lavorare in modo multidisciplinare perché ciò succeda: con le ADS, con la SEO e l’indicizzazione dei testi che compongono il sito, promuovendo l’e-commerce o l’account su vari social network, facendo collaborazioni.
Quel che conta, però, è smuovere le acque abbastanza perché gli utenti sappiano come raggiungerti se hanno bisogno di te. Il tuo nome, i tuoi colori, il tuo logo, i tuoi prodotti devono essere così ridondanti (cioè essere ripetuti così tante volte) da diventare completamente riconoscibili e distinguibili, in modo da attirare a colpo sicuro chi potrebbe essere interessato.
Questo non significa, inoltre, lavorare solamente online, con la tutela del marchio o la sua corretta promozione: significa anche studiare a monte il modo di presentare il prodotto per dargli una cifra di unicità tale da renderti un punto di riferimento del settore.
Le persone si fanno l’idea migliore di te?
Quando decidiamo di acquistare su un e-commerce lo facciamo essenzialmente per un motivo: ci fidiamo di ciò che stiamo guardando.
E sono due gli elementi con cui, online, ci possiamo fare un’idea del brand che abbiamo di fronte: le immagini e le recensioni.
Andiamo con ordine. In questo articolo davvero molto completo ed interessante troverai molti spunti per fotografare, anche in autonomia, i tuoi prodotti prima che vengano caricati sul tuo e-commerce. Foto di grande qualità, ben fatte e che illustrino i dettagli dei tuoi prodotti ti aiuteranno a dargli personalità e a dare informazioni utili ai clienti.
Le recensioni sono uno strumento davvero importantissimo e spesso sottovalutato dalle aziende e dagli imprenditori: il cliente si fiderà sempre più dell’opinione di un altro cliente, rispetto a quella dell’azienda stessa! Troppo semplice che un’attività promuova positivamente il proprio prodotto: ma cosa dicono i suoi clienti di lei?
Per incentivare le recensioni hai due metodi da poter applicare, possibilmente insieme:
- devi chiedere esplicitamente le recensioni: lo puoi fare con funnel di email dopo l’acquisto, oppure in negozio, o ancora sui social network, alle convention, alle esposizioni o di persona;
- devi premiare chi ti recensisce in qualche modo, per rendere sempre più attraente per i tuoi clienti questo strumento che ti aiuta a far crescere il business.
Le persone sanno come muoversi nel tuo e-commerce?
Uno dei peggiori problemi che il marketing deve affrontare quando dialoga con un imprenditore è la chiarezza d’uso degli e-commerce. La sindrome del carrello abbandonato è una realtà: moltissimo fatturato delle aziende viene bloccato da troppi passaggi, meccanismi non fluidi, iscrizioni troppo brigose o metodi di pagamento non trasparenti nel carrello. In questo articolo si parla molto nel dettaglio di tecniche per risolvere il problema del carrello abbandonato, ma a prescindere dalla strategia che decidi di adottare devi sempre chiederti: “Per il mio cliente è davvero intuitivo, facile e rapido acquistare da me? È semplice muoversi nel mio sito? Tutti i passaggi sono chiari e alla portata di tutti?”.
Come quasi sempre nel marketing, l’empatia tra azienda e cliente è ciò che rende vincenti i leader di mercato!