Seo & Web Marketing

SEO cos’è, a cosa serve e come funziona

Introduzione

 Nel tempo, la creazione di siti web è passata da semplice passione e hobby a vero e proprio lavoro, non solo dal punto di vista dei contenuti, ma anche riguardo alla user experience, l’architettura e tutta la parte tecnica. Tutte le aziende hanno iniziato a creare e curare i propri siti web per intercettare il sempre più crescente traffico organico. Per questo motivo e con l’aumentare della concorrenza, negli ultimi 15 anni ha preso sempre più piede il termine SEO.

Se gestisci un sito web o ti occupi dei contenuti (testi, immagini, video etc) dovresti prendere seriamente in considerazione di investire tempo o risorse sulla SEO, così da migliorare nel tempo, il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.

Si tratta di un lavoro che richiede del tempo ma, se lo eseguirai con precisione, ti porterà molte soddisfazioni.

 Tutto (o quasi) quel che devi sapere sulla SEO 

  1. Cosa significa SEO
  2. Chi è il consulente SEO
  3. Perché è importante essere ai primi posti
  4. Quanto costa fare SEO
  5. Quali sono le tempistiche per ottenere risultati da un’attività SEO

 

  1. Cosa significa SEO

 L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization; questo concetto, che può sembrarti misterioso, comprende tutte le attività che servono a ottimizzare un sito o una pagina web per aumentare la quantità e la qualità delle visite che provengono dai risultati organici di un motore di ricerca. In parole povere, la SEO permette di aumentare le visite al tuo sito, di utenti interessati ai tuoi prodotti/servizi.

Naturalmente, la SEO deve aiutare il cliente a trovare velocemente le informazioni che cerca, e fare in modo che esse rispondano correttamente alla ricerca. Per questo, devi seguire diversi accorgimenti che renderanno il tuo testo leggibile, comprensibile e facilmente raggiungibile dai motori di ricerca.

 

  1. Chi è il consulente SEO

 Per aiutarti a realizzare contenuti ben ottimizzati e posizionare il tuo sito in cima ai motori di ricerca, puoi rivolgerti a un consulente SEO. Questa figura progetta e attua le misure necessarie a far sì che un sito web sia correttamente scansionato, indicizzato e posizionato, per le parole chiave più importanti nei risultati di ricerca organici (cioè quelli non a pagamento).

Immediatamente dopo lo sviluppo dei concetti SEO, i primi consulenti erano webmaster o sviluppatori che hanno studiato le nuove teorie e le hanno applicate al proprio lavoro.

In seguito, i cambiamenti dei motori di ricerca e di conseguenza della SEO, hanno costretto i consulenti ad avere competenze sempre più ampie che riguardassero anche il marketing. Oggi, l’esperto SEO svolge diversi tipi di attività, analisi di mercato (sulle keyword e sui competitors) attività legata all’aspetto tecnico del sito (analisi e ottimizzazione del sito, esperienza dell’utente, ottimizzazione dei contenuti, della struttura, del codice etc) e l’ultima legata all’interazione con gli altri siti web: in parole povere, tutte le azioni di PR, che consentono al sito di ricevere backlink da parte di altri siti, in modo da aumentare la propria popolarità e autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca.

  1. Perché è importante essere ai primi posti

 Naturalmente, essere ai primi posti nei motori di ricerca è importantissimo per il tuo sito web, perché ti permette di avere più visibilità rispetto ai tuoi concorrenti e quindi di ricevere più visite. Da sempre, i siti che appaiono nelle prime posizioni sono considerati le fonti più autorevoli e affidabili per l’argomento ricercato, nonché quelle più aggiornate.

Diverse ricerche online hanno mostrato la tendenza degli utenti a non andare oltre alla prima pagina di Google per le proprie ricerche. Essere in prima pagina (se non proprio ai primi posti) risulta fondamentale quindi, per poter ottenere una buona fetta di traffico.

Avere un sito posizionato nelle prime posizioni, comporta anche un’altro vantaggio a livello psicologico.  In linea generale infatti, i visitatori sono spinti a consultare maggiormente i primi siti presenti in SERP (pagina dei risultati di ricerca in Italiano) con la convinzione di trovare le informazioni che stanno cercando: informazioni di qualità, complete, chiare e aggiornate.

Sui motori di ricerca, l’utente stesso ti comunica ciò che vuole trovare con le parole chiave che digita durante la propria ricerca: se il tuo sito sarà ben posizionato per quelle parole chiave, sarà molto probabile che il visitatore diventi un lead (contatto interessato) e successivamente un cliente.

  1. Quanto costa fare SEO

 Naturalmente, dipende dalle attività che vuoi che siano effettuate, dal posizionamento attuale, dallo stato di salute del sito, dalle sue dimensioni, nonché dalla portata della campagna che vuoi lanciare, ovvero locale (local SEO) o SEO Nazionale. Le tariffe poi variano molto dall’esperienza del consulente SEO a cui ti rivolgerai, e variano da un minimo di 20,00 € l’ora per i profili junior, fino a 100/150,00 € l’ora per i profili senior con molta più esperienza.

Tieni conto che di solito non vale il detto “ogni risparmio è guadagno”: è naturale che un budget più basso comporterà la rinuncia ad attività essenziali (come la link building) nonché l’uso di strumenti di analisi più avanzati.

Per stabilire la somma che dovrai investire, devi effettuare un’analisi approfondita del tuo sito e chiederti quali risultati vuoi raggiungere, quali operazioni vuoi eseguire e a chi affiderai l’ottimizzazione. Questo ti servirà a delimitare il raggio d’azione e ad avere un’idea della spesa.

Al contrario, per coloro che amano il fai da te, le valutazioni da fare saranno differenti. Generalmente, si tende a ritenere che la SEO fatta in autonomia sia gratis; in questo caso, però, dovrai comunque investire del denaro per un corso o un docente che ti insegni almeno i fondamenti di questa disciplina, nonché investire molte ore del tuo tempo!

  1. Quali sono le tempistiche per ottenere risultati da un’attività SEO

 La fretta è sempre una cattiva consigliera: questo proverbio vale anche sul Web, soprattutto quando pensi alla complessità delle attività SEO. Si tratta di operazioni che prevedono diverse fasi; generalmente, ci vogliono dai 4 ai 6 mesi prima di vedere dei risultati sul posizionamento organico. Ciò premesso, i risultati migliori si ottengono dopo un periodo ancora maggiore, proprio per la natura della SEO, per cui dopo 12 mesi potrai vedere i primi veri frutti dell’investimento e delle operazioni compiute.

Sono molti e per lo più sconosciuti i fattori di posizionamento che influiscono sul tempo necessario per posizionare un sito web, oltre a una buona struttura che faciliti il compito di lettura e catalogazione dello spider, influiscono:

  • autorità del dominio;
  • quantità e qualità di contenuti;
  • profilo dei backlink;
  • etc.

Ma ti garantisco che lavorando sodo e bene, i risultati non tarderanno ad arrivare!

Se hai bisogno di una consulenza professionale, puoi trovarmi sul mio sito leonedigital.it

Andrea Leone.