Cos’è la SEO 

Seo è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization e definisce tutte le attività per la ottimizzazione di un sito web atte a migliorare il posizionamento nei risultati delle pagine dei motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, ecc).

Le attività SEO sono tante e interessano diversi aspetti del sito web, si va dalla ottimizzazione della struttura del sito all’ottimizzazione del codice HTML, ai contenuti testuali e alla gestione dei link in entrata e in uscita.

In pratica offre la possibilità di diventare visibili sulle pagine web dei motori di ricerca e quindi visibili agli utenti, per avere maggiori possibilità per vendere un prodotto o un sevizio che sia utile al cliente.

Tutti ambiscono ad essere tra i primi posti su Google ma è un obiettivo sempre più difficile da raggiungere, ogni giorno in Italia nascono centinaia di siti web e i posti organici (non a pagamento) disponibili in prima pagina sono solo 10, di cui di solito i primi tre o quattro posti sono occupati da quelli a pagamento (annuncio).

Chiediti cos’è la SEO

Un’attività SEO rientra in un processo lungo che richiede tempo per ottenere risultati concreti e gli effetti vanno calcolati nel lungo periodo.

Uno sforzo e un impegno che sicuramente ripaga nel medio-lungo periodo, occorre tanta pazienza e sapere aspettare.

Il più grande errore che quasi tutti fanno è quello che quando cercano un professionista, una web agency o chi si occupa di realizzazione siti web, la prima cosa che fanno è quella di andare a vedere il portfolio dei siti web creati, per vedere se piacciono o meno.

Scartare a priori un professionista perché i siti che ha realizzato non ti piacciono, è il più grande errore che puoi fare, perché non è detto che un sito web che non piaccia a te, non piaccia anche agli altri visitatori.

Ricordati che un sito web anche se bellissimo, non è detto che abbia successo, anzi, spesso è il contrario; Il web è pieno di bellissimi siti introvabili su Google.

Quello che conta sono i risultati economici che un sito web ti consente di avere e non basta guardare il sito per capirli.

Guarda i risultati, non la grafica dei siti e capirai meglio cos’è la SEO