Tecnologia

Cosa fare se un tablet Sony non si connette al wireless

I tablet Sony sono tra i dispositivi più efficienti del settore. Tuttavia, a volte può capitare che siano protagonisti di inconvenienti, per esempio se non riescono a collegarsi alla rete wireless. Esistono diverse tipologie di connessione, ma quella wireless è fondamentale per un device mobile come il tablet. Vediamo che procedura è necessario seguire se non si riesce a collegarsi alla rete wireless e ne approfittiamo per ringraziare l’azienda Fogast che ci ha fornito queste preziose informazioni.

Il punto di partenza riguarda la necessità di verificare sul tablet la configurazione wireless. Ovviamente è necessario sapere qual è il nome della rete wireless e conoscere la password. Inoltre, è indispensabile essere certi del fatto che non sia la rete wireless ad avere problemi e che, invece, essa funzioni in maniera corretta. Per assicurarsene, è sufficiente verificare se un computer portatile o uno smartphone riesce a collegarsi alla rete.

La procedura da seguire

La schermata iniziale mostra un tasto denominato Apps: facendo clic su quel pulsante, si può poi selezionare Wifi Checker, vale a dire il Programma di controllo Wifi. Ora è necessario fare clic su Test e, a questo punto, seguire le istruzioni che vengono riportate sullo schermo.

Si effettuano diversi test, e può esserci bisogno di vari passaggi per risolvere i problemi. Nel caso in cui le operazioni che vengono consigliate per risolvere i problemi non diano i risultati sperati e la connessione al wireless continui a non funzionare, è indispensabile controllare la connessione posizionando il tablet in prossimità del router.

Il tablet e il router

La connessione wireless può essere influenzata dalla distanza dal router, ma anche dalla presenza di ostacoli come, per esempio, un elettrodomestico, una porta, un ripiano o una parete. Inoltre, è necessario tenere conto del fatto che la presenza di altre connessioni wireless può essere un problema e rappresentare un ostacolo per la connessione che si sta utilizzando, a maggior ragione nel caso in cui si sfruttino gli stessi canali.

Nel caso in cui il tablet riesca a connettersi alla rete wireless unicamente quando è in prossimità del router e non quando è più distante, vuol dire che il problema non dipende dal tablet. Quindi, è bene sfruttare canali wireless diversi ed eventualmente eseguire un controllo del router, prestando attenzione alla sua posizione e a come è montata. In ogni caso, conviene sempre fare riferimento al manuale del router.

Le possibili soluzioni

Può essere che il tablet Sony non riesca a connettersi al router neppure se è situato nei suoi paraggi. In tale eventualità, il primo passo da compiere consiste nel controllare se il router usa il filtraggio degli indirizzi MAC, il quale si basa su un indirizzo hardware della scheda di rete al fine di negare o permettere l’accesso. Questo è settato all’interno del pannello di configurazione del router.

Nel caso in cui in precedenza sia stato permesso agli amici di usare la rete wireless senza modificare la configurazione del router o comunque sono stati aggiunti dei dispositivi wireless diversi, vuol dire che non si sta utilizzando il filtraggio degli indirizzi MAC, e pertanto occorre appurare che il tablet stia impiegando l’aggiornamento del sistema corrente.

In ogni caso, è sempre buona norma tenere conto delle indicazioni che sono riportate sul manuale del router e basarsi sulle informazioni in esso presenti per appurare che non sia utilizzato il filtraggio degli indirizzi MAC.

Ovviamente è sempre possibile disattivarlo, e inoltre conviene provare ad aggiungere il dispositivo alla lista dei device ai quali è stato fornito l’accesso al router. Se si ha la necessità di trovare l’indirizzo MAC del dispositivo, bisogna andare su Apps, poi su Settings e infine su About tablet, selezionando quindi Status. A questo punto si apre una finestra di popup, e per verificare l’indirizzo MAC wifi basta scorrere verso il basso.

L’aggiornamento del sistema corrente

Abbiamo parlato, prima, del tentativo di appurare che il tablet Sony stia adoperando l’aggiornamento del sistema corrente. A tale scopo è necessario recarsi su Apps, per poi fare clic su Settings e quindi su About tablet. Nel caso in cui il dispositivo abbia installato una versione di Android precedente alla 3.2.1, è necessario procedere con l’aggiornamento alla versione attuale.

Ovviamente, per questo aggiornamento c’è bisogno di una connessione alla rete, quindi potrebbe essere necessario connettersi altrove. Infine, l’ultimo tentativo che vale la pena di compiere è quello che riguarda il ripristino del modulo wifi.

Anche in questo caso si deve andare su Apps e poi su Settings, per poi fare clic su Wireless & networks. Quindi è sufficiente selezionare la voce Wifi per fare in modo che il wifi venga disattivato. Se è presente un segno di spunta verde, vuol dire che il wifi è in funzione. A questo punto è sufficiente spegnere e poi accendere il tablet per verificare il cambiamento.