Hobby & Fai da te

Cosa fare quando l’orchidea ha i fiori appassiti

orchidea

Tra i fiori più comuni e probabilmente più belli che possiamo trovare ci sono sicuramente quelli d’orchidea. Si tratta di fuori molto particolari, apprezzati per i colori e per la raffinatezza che riescono a donare all’ambiente. Va detto, però, che l’orchidea ha dei fiori molto delicati e che necessitano di particolare cura, altrimenti possono facilmente appassirsi. E allora cosa fare se i fiori della nostra orchidea si sono appassiti? Vediamolo.

Consigli utili

Per prima cosa, se notiamo che la nostra orchidea abbia dei fiori appassiti, o comunque in generale un aspetto abbastanza spento, ciò che è necessario fare è tagliare la parte interessata: è importante tagliare proprio il fusto che sostiene il fiore stesso. Si può pensare di reciderlo partendo dalla base, così facendo la pianta avrà poi la possibilità di fare ulteriori fiori. In tal caso, però, i tempi possono essere molto ampi.

D’altra parte, si può pensare di tagliare solo la parte appassita accorciando l’asta, in maniera tale che la fioritura possa avvenire dopo qualche settimana. È possibile che nel momento della fioritura nasca un germoglio e non un vero e proprio fiore: in questo caso, sono presenti delle radici e delle foglie. Ciò permette di piantare questa parte in un altro vaso per ottenere un’altra pianta.

Orchidea pianta delicata

L’orchidea è una pianta molto delicata e richiede di cure molto oculate. Un’accortezza che si può seguire è quella di fornire maggiori quantità d’acqua d’estate, quando fa caldo. È senza dubbio utile anche utilizzare uno spruzzino nebulizzatore.