Auto e Moto

Tutti i controlli da fare alla tua moto prima di partire per un viaggio

moto

Ti stai preparando per un viaggio in moto? Ti sei informato su cosa controllare prima che sia troppo tardi? Vediamo di seguito, tutti i controlli che andrebbero eseguiti prima di avere problemi durante la tua vacanza.

Controlli alla moto prima di un viaggio

Ecco tutti i controlli necessari da fare alla moto prima di un viaggio:

  1. Pneumatici e ruote: è il caso di accertarsi che le ruote non siano danneggiate, sia nella parte anteriore, sia nella parte posteriore. In caso contrario, potresti incorrere in problemi durante il viaggio e rischiare fortemente un incidente. Il battistrada dev’essere maggiore di un millimetro, viceversa provvedete alla sostituzione.
  2. Trasmissione: la catena della moto non dev’essere eccessivamente tesa ma neanche allentata. Come lubrificante utilizzate uno spray apposito per oliare adeguatamente la catena.
  3. Freni: è indispensabile verificare le condizioni delle pastiglie e accertarsi che i dischi siano in ottime condizioni. Valutare anche lo stato e il livello dell’olio dei freni. Se sono trascorsi due anni dall’ultima sostituzione, meglio mettersi al sicuro e procedere al cambio.
  4. Luci: è importante accertarsi che l’impianto di illuminazione funzioni perfettamente, senza problemi alle frecce, agli anabbaglianti e abbaglianti. Verificare inoltre, anche le condizioni dei fusibili.
  5. Sospensioni: innanzitutto va verificato lo stato della forcella. Essa non dovrà presentare trafilaggi dai paraolio. Poi va verificata la sospensione posteriore, se avesse molti chilometri sarebbe meglio sostituirla.
  6. Motore: parte meccanica indispensabile, va accertato lo stato del filtro, il livello del refrigerante e il livello dell’olio. È importante prima di partire per un “lungo o corto viaggio che sia”, effettuare una revisione completa.

Terminati i controlli meccanici al tuo veicolo a due ruote, è importante fare una premessa sull’abbigliamento. Guanti, casco, giacca, stivali, pantaloni lunghi e t-shirt in cotone, sono gli abiti che non devono mai mancare.

A proposito del casco, che chiaramente come sostenuto dalla Legge dovrà essere omologato, vanno accertate le condizioni della visiera. Se è troppo segnata, si rischia di avere una scarsa visibilità e compromettere la sicurezza.

Ulteriori controlli da fare alla moto

Oltre ai controlli già citati e da fare prima di partire per un viaggio, è necessario effettuare i controlli burocratici.

Alla lista dei controlli importanti non deve mancare la validità dell’assicurazione, il pagamento del bollo e tutti gli adempimenti vari (carta verde per i viaggi all’estero), la revisione biennale, il libretto di circolazione e chiaramente, carta di identità e patente di guida (in corso di validità).

Inoltre, bisogna essere particolarmente attenti alle norme di sicurezza applicate al luogo in cui si farà visita: assicurati quindi, che la moto, il tuo outfit e tutto il resto, sia conforme alla legge vigente per evitare multe salatissime.

Non dimentichiamo inoltre, la revisione della moto. È importante farla entro 4 anni rispetto alla prima immatricolazione, e dopo tale scadenza, andrebbe eseguita con cadenza biennale.

Ad esempio, durante il 2022 provvederanno a far la revisione le moto immatricolate per la prima volta durante l’anno 2018 e così via.

Arrivati a questo punto si può dire che siete pronti a partire. Se non sapete bene quale itinerario seguire potete cercare online una classifica dei luoghi più belli al mondo per viaggiare in moto. Noi l’abbiamo trovata con dei bikers provetti visitando questa pagina, https://www.rider-map.com/it-it/dieci-viaggi-da-fare-in-moto/, ci hanno appassionato con le loro esperienze messe al servizio di appassionati come loro e dando in più la possibilità di partire per viaggi in moto, da sogno, con team organizzati.