Per comunicare sul web occorre avere un Sito Web: leggero, funzionale e intuitivo.

Ogni persona o azienda, chiaramente chi ne ha esigenza, si trova di fronte alla esigenza di come far creare un sito in grado di saper comunicare sul web, e raggiungere tutti gli obiettivi di comunicazione e di business. Ma creare un sito che deve comunicare sul web e quindi essere un mezzo per comunicare, è un’operazione che presenta tante variabili che bisogna tener conto sin dalle prime fasi di approccio con il cliente,  per riuscire a mettere on line un sito web di qualità.

Per farlo occorre studio, metodo e tanto lavoro.

Realizzare un sito e metterlo online è un’operazione di per se semplice, ma spesso il successo di raggiungere gli obbiettivi prefissati, non è garantito“.

Un Sito Web deve saper comunicare.

Ma se il webmaster prima di procedere allo sviluppo del sito richieste, va ad approfondire le esigenze, i problemi del settore interessato al prodotto o all’attività da promuovere,  le cose cambiano radicalmente.
In definitiva per dare corso ad un buon progetto, occorre studiare alla perfezione i potenziali clienti, solo così si saprà  esattamente che cosa dargli, e consentirà di creare un sito web che possa assolvere e far raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, che sono quello di comunicare qualcosa.

Nello sviluppo di tutti gli elementi necessari alla realizzazione di un sito in grado di comunicare sul web, è di basilare importanza dare priorità ai contenuti testuali, che devono essere unici, originali, e comunicare in modo diretto e chiaro con l’utente.

Un’altra cosa importante è quella di aggiornare frequentemente il proprio sito con nuovi testi e grafiche (all’occorrenza), quindi mantenerlo vivo, questo è un fattore che i motori di ricerca ne tengono conto.

Bisogna tener presente che il concetto con cui si scrivono testi on line,  è completamente diverso da quello di scrivere off line.

Leggere sul  monitor di un pc o di un altro tipo di device,  si è un po restii e quasi sempre vi è la tentazione di abbandonare la pagina  e quindi il sito visitato.

Ed è per questa ragione che bisogna far si,  che il contenuto dei testi sia interessante, scorrevole alla lettura e dare una risposta immediata a quello che l’utente cerca.

Altro fattore da tener presente è quella di realizzare un sito web che possa essere navigato con facilità, di facile intuizione, elementi fondamentali visto che l’utente sicuramente sta navigando da  uno smartphone, diverso se la stessa ricerca la eseguisse da un normale PC.

Come si può intuire, l’usabilità è un fattore parecchio importante per il successo di un progetto di un sito web.

Per cui realizzare un sito web in grado di comunicare occorre che:

  • Il suo menu di navigazione deve essere semplice e intuitivo;
  • La grafica e il design del sito deve essere funzionale;
  • La struttura delle pagine che lo compongono deve essere chiara, diretta e comprensibile.

In pratica occorre rendere la navigazione quanto più possibile facile e naturale.

Per fare questo, una delle caratteristiche più importanti di un sito è la velocità di caricamento delle sue pagine, perchè le pagine lente a caricarsi il più delle volte portano all’abbandono del sito web visitato. Da tener presente che una volta abbandonato il sito visitato, difficilmente l’utente una prossima volta vi si collegherà.

Questi a mio avviso sono le principali caratteristiche che un buon sito web deve avere per poter comunicare sul web, ed essere uno strumento valido nella comunicazione. 

Pin It on Pinterest

Shares