Scrivere un libro è il sogno di tutti, ma non è assolutamente facile. Si può fare per hobby, come regalo speciale sino al tentativo di trasformare la passione in professione. Quali sono i consigli per scrivere e pubblicare un libro? Scopriamolo insieme.
I consigli per scrivere un libro
Per scrivere un libro, anche solo per soddisfare una voglia o alimentare un hobby, ci sono dei consigli da seguire al fine di ottenere un risultato finale ottimale. Chi scrive deve leggere tanto, trovare un stile personale, esercitarsi nella scrittura e far leggere i contenuti alle persone più critiche ci possano essere.
La scrittura di un libro e di un racconto si basano sua una idea, un progetto e uno sviluppo di varie vicende che serviranno a sviluppare la storia dei personaggi. La prima fase è sempre confusionaria, nella mente si alternano varie idee che potrebbero essere divergenti. I personaggi prendono vita man mano e le loro caratteristiche vivono attraverso la scrittura.
È una condizione normale che accomuna tutti gli scrittori non professionisti. Un punto di partenza utile per struttura una idea confusa si identifica nelle famose 5W del giornalismo inglese:
- Who
- What
- When
- Where
- Why
Per capire meglio:
- Chi è i protagonista della storia e chi sono i personaggi secondari;
- Cosa vuole fare, cosa fa e qual è il suo obiettivo;
- Quando si sviluppano le vicende;
- Dove avvengono i fatti e quali sono le location della storia;
- Perché il protagonista desidera raggiungere proprio quell’obiettivo.
Il blocco dello scrittore e la confusione è un fatto comune, soprattutto se ci si ritrova a metà del racconto con una assenza totale di idee da sviluppare.
Gli scrittori professionisti lavorano per “schema”, non solo una mappa mentale ma una serie di idee e informazioni che vengono messe su carta. La costruzione di una storia sarà più facile da mettere in pratica, con una lettura coinvolgente e scorrevole.
Nel momento in cui si avrà a disposizione lo scheletro, si potrà andare avanti scrivendo senza alcuna suddivisione di capitoli o ordine narrativo. Tutti i tecnicismi potranno essere applicati all’ultimo momento.
Il passo successivo è il modellamento della trama, cercando di identificarsi nel personaggio che dovrà essere accompagnato sino alla fine.
Come si pubblica un libro?
Qual è la finalità di questo libro o racconto? Se è un hobby, un regalo o una piccola raccolta personale si potrà tenere sul personal computer e stamparlo: un dono di sicuro interesse, valutando quali possano essere critiche e suggerimenti delle persone care. Il consiglio è di avvalersi delle soluzioni di stampa libri online, intuitive e pratiche così da avere la stampa come si desidera e senza sorprese.
Nel caso in cui, al contrario, si volesse fare il salto e provare a proporre il libro alle varie case editrici, il percorso è leggermente differente. Il mercato editoriale oggi è complesso, per un autore non è sempre facile essere considerato e trovare un editore disposto a pubblicare il racconto.
Il primo passo è il self pubblishing grazie a strumenti che vengono messi a disposizione da varie piattaforme, vendendo il libro direttamente senza passare da una casa editrice.