Un contenuto virale può essere definito come mezzo di comunicazione in grado di diventare molto popolare dall’oggi al domani. Potrebbe essere un video di Youtube, un post pubblicato su Facebook, un tweet o qualsiasi altro contenuto condiviso migliaia e migliaia di volte sui social media.
Come ci racconta Alessia Martalò, professionista con esperienza pluriennale nella consulenza SEO, i contenuti virali sono molto importanti anche per chi possiede un sito di e-commerce. Un articolo oppure un post pubblicato su Facebook è in grado di far conoscere un determinato marchio ai potenziali consumatori, “spingendoli” ad acquistare un prodotto o un servizio.
Ma quali sono i trucchi per creare un contenuto virale vincente? Continua a leggere la nostra guida: ti spieghiamo come fare!
Ottimizza il tuo sito web per i motori di ricerca
Senza dubbio, i motori di ricerca forniscono al tuo sito web un tipo di traffico duraturo e a lungo termine. Ecco perché, per ottimizzare un tuo contenuto sul web, devi identificare le parole chiave potenzialmente virali e a bassa concorrenza.
Sii “breve”
La stragrande maggioranza dei contenuti virali è breve. I video, ad esempio, hanno una durata variabile che non supera il minuto. Un contenuto più lungo potrebbe farti “perdere la presa” sui potenziali consumatori. Lo stesso vale per i blog. Le persone hanno periodi molto brevi di attenzione: ecco perché devi rendere i tuoi contenuti più facili da leggere, usando immagini, sottotitoli e paragrafi ben organizzati.
Rendi autentici i tuoi contenuti
La maggior parte degli utenti non ama guardare video o leggere articoli relativi a prodotti descritti in maniera “esagerata”. È molto importanti che il tuo contenuto trasmetta una sensazione di genuinità agli utenti.
Diventa interattivo
Hai conoscenze specialistiche su un argomento interessante? Le persone vogliono e si aspettano contenuti di cui discutere. Più sono interessanti i tuoi contenuti e più verranno condivisi. I contenuti interattivi come i quiz sono un ottimo modo per incentivare la discussione tra i potenziali clienti.
Lascia che i lettori commentino
Se sei un blogger, devi dare massima attenzione ai commenti dei tuoi lettori. Se ottieni un commento positivo o controverso, rispondi. Una buona comunità di persone che commentano i tuoi contenuti, aumenterà sempre la “viralità” degli stessi.
Usa elenchi e immagini
Gli utenti amano gli elenchi e le immagini, te lo assicuriamo! Se organizzi i tuoi post in un elenco chiaro e preciso sul tuo blog, allora le tue possibilità di diventare virale aumentano notevolmente. Se poi aggiungi all’elenco alcune immagini creative, aumenti ancora di più le tue possibilità!